Tu sei qui: CronacaAscierto premiato ad Agerola per l'impegno profuso nella lotta al Covid: «Da oncologo il mio obiettivo è trovare soluzioni»
Inserito da (Maria Abate), martedì 11 agosto 2020 17:16:27
Successo, ad Agerola, per Paolo Ascierto, oncologo in prima linea contro il Coronavirus, il primo a utilizzare il farmaco anti-artrite reumatoide nel trattamento della polmonite interstiziale da Covid-19, che lunedì 10 agosto è stato ospite al Festival "Sui Sentieri degli Dei".
A lui è stato consegnato il premio "Speciale Festival Agerola", un piccolo simbolo dell'immensa gratitudine nei confronti di quest'uomo che con coraggio, determinazione, competenza e serietà, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che avevano smarrito la speranza e che l'hanno ritrovata.
«I ricercatori hanno un obiettivo ben chiaro: "Trovare soluzioni". Nell'ambito dell'immunoterapia noi riusciamo a curare i pazienti affetti da cancro, ma ci sono alcuni effetti collaterali, come la polmonite, e facciamo di tutto per risolverli. Ecco perché da oncologo mi sono interessato al Covid», ha spiegato sul palco il direttore dell'unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli.
«È stato un onore accogliere ad Agerola - ha detto il sindaco Luca Mascolo - il dottor Paolo Antonio Ascierto. Un orgoglio mio personale e di tutta la comunità agerolese che non ha certo esitato a mostrare la propria riconoscenza per quanto fatto e per quanto ancora farà il professore per garantire la salute pubblica. Persona affabile e disponibile Ascierto rappresenta una delle principali eccellenze scientifiche del Mezzogiorno, capace, nel periodo più nero della pandemia, di consolidare il senso di appartenenza dei meridionali, troppo spesso costretti a subire offese e giudizi oltraggiosi, nei confronti della propria terra. E di restituire fiducia e speranza a tutti gli italiani. Umiltà, dedizione al lavoro, empatia, amore nei confronti delle persone che soffrono. Sono queste le qualità che non puoi non ammirare quando hai il privilegio di trascorrere un po' di tempo in compagnia di questo grande uomo».
«Con grande gioia posso anticipare che, molto presto, daremo avvio a una collaborazione istituzionale finalizzata a promuovere nel territorio comunale iniziative per la sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei vari settori della medicina in particolare immunologia, oncologia e virologia», ha poi annunciato il Primo Cittadino di Agerola.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106410105
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....