Tu sei qui: CronacaCampania in zona gialla per un soffio, ma lunedì 10 rischia di tornare in arancione
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 16:11:02
Venerdì scorso, 28 aprile, l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato la Campania in zona gialla, nonostante l’Rt ne superasse di poco la soglia (era a 1.08, mentre il range per stare in gialla va da 1,05 a 0,81).
Fin dal giorno prima si temeva il passaggio in arancione, con enorme disappunto del governatore Vincenzo De Luca («Stamattina mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ma per il resto, abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive, e il numero minore di decessi Covid»), ma poi ci ha "salvati" il fattore "livello di rischio", che incrocia il livello di stress delle strutture sanitarie e l'incidenza (rapporto tamponi/positivi).
Nel monitoraggio pubblicato tre giorni fa dall'Istituto superiore di Sanità il rischio per la Campania è stato definito basso e compatibile con uno scenario di tipo 2, ovvero «potenziale costante crescita dell’incidenza di casi e corrispondente aumento dei tassi di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva relativamente lenta».
Ma non è detto che resterà così. Basti pensare agli assembramenti verificatesi in tutte le città campane lo scorso weekend. «Ho visto immagini che mi preoccupano, migliaia di persone in giro senza mascherina significa che fra due settimane andiamo in zona rossa e ci giochiamo l'estate», ha detto il presidente della Regione Campania in occasione dell’inaugurazione - ieri mattina - dell'hub vaccinale di Capodichino a Napoli.
Il timore, insomma, è che la Campania possa rivelare nel monitoraggio di venerdì prossimo un indice di contagio Rt più alto e passare a «rischio moderato» e dunque ripiombare in zona arancione già lunedì 10 maggio.
Soltanto nell’area metropolitana di Napoli, per fare un esempio, afferma Fanpage.it, l’incidenza è da zona rossa: 251 infetti su 100mila.
Nel caso in cui ci dovesse essere un passaggio di colore, ricordiamo che sarà vietato consumare cibi e bevande all'interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
(Foto: Fb Vincenzo De Luca)
Leggi anche:
Il 3 maggio Campania rischia l’arancione? De Luca: «Stamattina mi hanno fatto intossicare»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104948100
Nel mattinata del 21 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 40enne napoletano, con precedenti di polizia, per maltrattamenti in famiglia ed estorsione. Nello specifico, gli agenti del Commissariato Secondigliano, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una nota pervenuta...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi. Nel pomeriggio del 21 agosto, la Polizia di Stato ha denunciato un 15enne ed un 16enne, entrambi napoletani, per ricettazione e porto abusivo di armi. In particolare, gli agenti...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne di Caivano, con precedenti di polizia, per rapina impropria. In particolare, gli agenti del Commissariato di Afragola, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa,...
Non ha ancora fatto rientro dalle vacanze la proprietaria del cane trovato morto di stenti a Giugliano, legato ad una cyclette all'interno di un cortile sotto il sole senza acqua né cibo. L'atroce circostanza è stata resa nota al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che per...
Nell'ambito della costante attività di monitoraggio e controllo del litorale di competenza, il personale del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli, con il supporto della Polizia Locale di Ascea e del personale tecnico del comune, ha accertato nell' omonima località il perpetrarsi di un'abusiva...