Tu sei qui: CronacaCampania in zona gialla per un soffio, ma lunedì 10 rischia di tornare in arancione
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 16:11:02
Venerdì scorso, 28 aprile, l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato la Campania in zona gialla, nonostante l’Rt ne superasse di poco la soglia (era a 1.08, mentre il range per stare in gialla va da 1,05 a 0,81).
Fin dal giorno prima si temeva il passaggio in arancione, con enorme disappunto del governatore Vincenzo De Luca («Stamattina mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ma per il resto, abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive, e il numero minore di decessi Covid»), ma poi ci ha "salvati" il fattore "livello di rischio", che incrocia il livello di stress delle strutture sanitarie e l'incidenza (rapporto tamponi/positivi).
Nel monitoraggio pubblicato tre giorni fa dall'Istituto superiore di Sanità il rischio per la Campania è stato definito basso e compatibile con uno scenario di tipo 2, ovvero «potenziale costante crescita dell’incidenza di casi e corrispondente aumento dei tassi di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva relativamente lenta».
Ma non è detto che resterà così. Basti pensare agli assembramenti verificatesi in tutte le città campane lo scorso weekend. «Ho visto immagini che mi preoccupano, migliaia di persone in giro senza mascherina significa che fra due settimane andiamo in zona rossa e ci giochiamo l'estate», ha detto il presidente della Regione Campania in occasione dell’inaugurazione - ieri mattina - dell'hub vaccinale di Capodichino a Napoli.
Il timore, insomma, è che la Campania possa rivelare nel monitoraggio di venerdì prossimo un indice di contagio Rt più alto e passare a «rischio moderato» e dunque ripiombare in zona arancione già lunedì 10 maggio.
Soltanto nell’area metropolitana di Napoli, per fare un esempio, afferma Fanpage.it, l’incidenza è da zona rossa: 251 infetti su 100mila.
Nel caso in cui ci dovesse essere un passaggio di colore, ricordiamo che sarà vietato consumare cibi e bevande all'interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
(Foto: Fb Vincenzo De Luca)
Leggi anche:
Il 3 maggio Campania rischia l’arancione? De Luca: «Stamattina mi hanno fatto intossicare»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101347102
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...