Tu sei qui: CronacaCampania resta gialla, De Luca avverte: «Con movida incontrollata, in due settimane torniamo in zona rossa»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 30 aprile 2021 19:37:48
In base ai dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della salute, il ministro Roberto Speranza firmerà in giornata nuove ordinanze che entreranno in vigore lunedì 3 maggio. La Sardegna passa da rossa ad arancione. Rimangono arancioni Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Tutte le altre sono in area gialla, anche la Campania.
Ma il governatore Vincenzo De Luca ha messo i cittadini in allerta: «Dobbiamo essere estremamente attenti. Ieri c'è stata una discussione su zona gialla o arancione. Da sempre abbiamo sposato la linea di rigore, ma con l'inizio della campagna di vaccinazione abbiamo detto che si sarebbe aperta una seconda fase, nella quale è necessario tutelare anche l'economia oltre che la salute. Se immaginiamo che zona gialla significa ricreazione, con movida incontrollata, nel giro di due settimane torniamo non in zona arancione, ma in zona rossa direttamente. È meglio parlare con chiarezza brutale. Il 50% dipende dal rigore dei nostri comportamenti, l'altro dalla campagna di vaccinazione».
«Se ci manteniamo responsabili - ha dichiarato nella consueta diretta del venerdì pomeriggio -, avremo un'estate di liberazione. E noi puntiamo a questo. Abbiamo un livello quotidiano elevato di nuovi positivi. Dio non voglia che si verifichi una nuova esplosione di contagi. A quel punto, poi, che nessuno si lamenti se finiamo di nuovo in zona rossa. Le mascherine vanno indossate, non tenute sul collo».
Sui vaccini il Governatore non molla la presa: «Stiamo facendo una battaglia per avere il rispetto dei pari diritti per tutti i cittadini italiani. La Regione Campania, per il riparto dei vaccini, è l'ultima in Italia. Ai cittadini campani sono stati sottratti 211mila vaccini. E' uno scandalo che continua, una vergogna nazionale. Come si può tollerare una cosa del genere nel silenzio generale. Nell'ambito di questo furto, prosegue il sottofurto nell'ambito dei vaccini Pfizer e Moderna, per i quali la Campania è l'ultima per consegne. Nonostante tutto questo, abbiamo raggiunto risultato straordinari. Siamo la prima regione d'Italia, in base alla popolazione, per numero di deceduti per Covid e per tasso di occupazione delle terapie intensive. Per luglio vogliamo completare l'immunizzazione della città di Napoli. Sarebbe un risultato di livello mondiale. Anche a questo può servire l'hub di Capodichino».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100722106
È bastata la presenza di un cane sulla spiaggia libera per accendere gli animi e trasformare una giornata di mare in una scena di violenza. È successo a Lago, frazione costiera del Comune di Castellabate, in provincia di Salerno, dove due bagnanti, un 64enne e un 36enne, entrambi originari della provincia...
Emergono nuovi dettagli sulla tragica morte di Salvatore Caso, il pescatore 75enne di Cetara investito all'alba di domenica 29 giugno sulla Statale Amalfitana, in località Collata. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", l'uomo, come ogni mattina, stava rientrando da Erchie in sella alla sua bicicletta...
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata oggi alle ore 12:47 nell'area dei Campi Flegrei. L'epicentro è stato localizzato nel Golfo di Pozzuoli, in corrispondenza dell'area antistante il Castello di Baia, con un ipocentro a 5 km di profondità. Le accelerazioni registrate non sono risultate...
«È stata forte». Così il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, commenta la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che oggi, 30 giugno, ha colpito l'area dei Campi Flegrei. Una scossa avvertita distintamente in tutta la provincia di Napoli e con epicentro in mare, al largo del Castello Aragonese...
Una forte scossa di terremoto ha colpito oggi, lunedì 30 giugno, l'area dei Campi Flegrei alle ore 12:47. Il sisma, registrato con magnitudo 4.6 sulla scala Richter, ha avuto epicentro a Bacoli, nei pressi del Castello di Baia, a una profondità di circa 5 km. Lo ha comunicato l'Istituto Nazionale di...