Tu sei qui: CronacaCinema, De Luca: «Con la legge regionale, Campania prima in Italia per produzione cinematografica»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 febbraio 2020 15:25:42
Mostre internazionali, produzioni cinematografiche e televisive pluripremiate da successo e critica, cartelloni teatrali e musicali di grande spessore, eventi in location d'eccezione. La Regione è il principale ente che produce cultura e sviluppo. Se il turismo e la cultura a Napoli e in Campania vivono un periodo di grandissimo rilancio è anche grazie allo sforzo che la Regione Campania ha prodotto in questi anni.
«Grazie alla Legge Regionale per il cinema, che promuove e valorizza le attività cinematografiche e audiovisive e favorisce la collaborazione tra soggetti pubblici e privati, interveniamo a sostegno delle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive realizzate in Campania», ha affermato il Governatore Vincenzo De Luca, nella sezione "Cultura e turismo" del report "Un anno per la Campania".
Nel 2019 sono state numerose le opere premiate con importanti riconoscimenti alla Mostra di Venezia: film come "Martin Eden" e "Il Sindaco del Rione Sanità" e serie tv pluricelebrate come "L'Amica Geniale" e "I Bastardi di Pizzofalcone".
Così, la Campania ha ottenuto risultati importanti: prodotta nuova occupazione (32 milioni di euro di spesa stimati), sviluppo economico (circa 50 milioni di euro di indotto), crescita sociale e promozione territoriale. La Regione Campania, inoltre, sostiene con finanziamenti annuali il Festival cinematografico di Giffoni Valle Piana che ogni anno accoglie, nel mese di luglio, bambini e ragazzi da tutto il mondo. L'appuntamento, nato per promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, è ormai prossimo alla 50esima edizione. Collegato ad esso c'è il format Giffoni Experience che porta la magia del Festival in tutto il mondo.
«Un dato su tutti: da quando è entrata in vigore la legge regionale sul Cinema, la Campania è diventata la prima regione d'Italia per produzione cinematografica. Risultati che sono sotto gli occhi di tutti», ha chiosato il Presidente della Regione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10458109
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....