Tu sei qui: CronacaColombe pasquali comprate con carte di credito clonate ad Amalfi, denunciate due persone
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 aprile 2022 13:53:53
I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, con l'ausilio di militari della Tenenza di Ercolano, hanno denunciato due persone di origini partenopee per i reati di truffa, riciclaggio e possesso di documenti falsi. L'operazione, condotta lo scorso giovedì, è frutto di una denuncia sporta, a Roma, dalla proprietaria di una carta di credito usata, in maniera fraudolenta, per acquistare colombe pasquali per oltre mille euro presso una nota pasticceria artigianale della Costa d'Amalfi Amalfitana.
Immediatamente sono scattate le indagini che hanno subito messo in risalto alcuni ordini, aventi lo stesso indirizzo di destinazione, nel comune di Ercolano, ma pagati con carte di credito intestate a persone residenti al centro-nord Italia. I Carabinieri, seguendo il corriere, durante le consegne, sono giunti nei pressi dell'obiettivo individuato e dopo un attento servizio di osservazione, sono intervenuti durante lo scarico dei prodotti dolciari, presso l'abitazione degli acquirenti.
E' stata eseguita la perquisizione personale e domiciliare dei soggetti presenti, entrambi gravati da numerosi precedenti di polizia.
Nella casa è stato possibile scovare una vera e propria base operativa utilizzata per porre in essere le truffe, con ben due computer, una quindicina di cellulari di vario tipo, oltre 80 ricevute di ricariche telefoniche già effettuate ed alcune carte di credito. Il modus operandi dei malfattori è semplice: per telefono, con artifizi e raggiri, acquisiscono i dati sensibili delle carte di credito delle loro vittime, dopo di che le usano per acquistare i prodotti di loro interesse, in questo caso colombe pasquali "griffate", ed infine, una volta ricevuto l'ordine, immettono sui mercati illegali queste prelibatezze di qualità a prezzi nettamente inferiori.
Ad incastrare i rei è stato anche l'aver trovato nella Casa alcuni dolci che, da un'analisi del codice di tracciamento, facevano parte di un lotto già consegnato e per cui vi era stata la denuncia di clonazione della carta che ha dato il via al l'indagine. Come se non bastasse, in possesso di uno dei due soggetti è stata trovata una patente contraffatta.
Vista la situazione, tutto il materiale informatico è stato sottoposto a sequestro penale per altri accertamenti volti ad individuare ulteriori truffe già compiute. Tutta la "refurtiva" invece è stata restituita alla pasticceria vittima del raggiro. Gli atti redatti infine sono stati inviati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10229102
Un agguato mortale ha scosso nel pomeriggio di venerdì 29 agosto 2025 le strade di Gragnano. Alfonso Cesarano, classe 1990, è stato raggiunto da cinque colpi di pistola mentre rientrava a casa, in via Cappella della Guardia, a bordo del suo scooter. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine e ritenuto...
Nell'ambito delle attività di controllo sull'abusivismo nel commercio, predisposte dal comando di Polizia locale, gli agenti dell'unità operativa Soccavo hanno sorpreso, in via Epomeo, un ambulante che vendeva prodotti ortofrutticoli senza alcuna autorizzazione. Oltre alla mancanza del titolo abilitativo,...
Due persone sono state sorprese dagli agenti della Polizia locale e dai militari dell'Esercito Italiano mentre erano intente a sversare pannelli e materiali lignei su suolo pubblico in viale della Resistenza, nell'area adiacente al campo Rom di Scampia. Dai controlli è risultato che i due erano dipendenti...
Vergogna a Vico Equense, dove nelle scorse ore ignoti hanno compiuto un atto vandalico nella piazzetta Bartolomeo Intieri di Massaquano. Le panchine, da poco rimesse a nuovo grazie a un'importante attività di recupero e di manutenzione del verde circostante, sono state trovate divelte. "Un atto di vandalismo...
A Massa Lubrense, un vasto incendio ha interessato la zona di Torca dal tardo pomeriggio di ieri fino all'alba di oggi. Le forti raffiche di vento e il buio della notte non hanno permesso l' intervento di elicotteri e canadair. Hanno lavorato non poco gli uomini della Protezione Civile Comunale, dei...