Tu sei qui: CronacaCoprifuoco, intesa in maggioranza: a maggio si valuterà se ritardarlo o abolirlo
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 aprile 2021 17:00:26
C'è l'intesa nella maggioranza sul coprifuoco: a metà maggio il governo valuterà le decisioni prese nel dl Riaperture. D'accordo anche Lega e Italia Viva che avevano criticato il mantenimento della misura restrittiva anche in zona gialla. Si è messo nero su bianco che verrà fatta una nuova valutazione in base all'andamento di casi e di vaccini.
Bocciato l'ordine del giorno di Fratelli d'Italia per abolire il coprifuoco alle 22, valutando «l'opportunità, nei provvedimenti di prossima emanazione, di assicurare che nelle zone gialle i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 24».
Nella proposta del partito d'opposizione si leggeva: «Studi confermano che all'aria aperta le possibilità di contagio sono rare e, per questo, appare illogico limitare le riaperture di bar, pub e ristoranti con spazi esterni - laddove concesse - all'orario delle 22 che di fatto ne limita fortemente l'attività».
I due partiti di destra, Forza Italia e Lega, non hanno votato. La Meloni, con un infervorato post su Facebook grida al tradimento: «Assurdo! Mentre FdI ha votato per abolire questa misura irrazionale e liberticida, tutti i partiti di maggioranza hanno votato a favore o non hanno partecipato al voto. Da non crederci...».
«Questo voto significa che la Lega non fa i capricci ma rappresenta l'esigenza di milioni di italiani. Stare al governo significa poter incidere. Se fossi all'opposizione potrei protestare e lamentarmi ma non potrei incidere», commenta Salvini.
Il nuovo testo, proposto dalla capogruppo dem Debora Serracchiani, con il benestare del premier Mario Draghi, impegna l'esecutivo a valutare in maggio «sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale», uno slittamento dell'orario rispetto alle 22 stabilito dal decreto riaperture, «anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento», si specifica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106510101
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...