Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Lorenzo Giustiniani

Date rapide

Oggi: 5 settembre

Ieri: 4 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaCovid-19, verso la proroga dello stato d'emergenza e il taglio della durata del green pass a 9 mesi

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Covid, salute, proroga, stato emergenza, green pass, tamponi

Covid-19, verso la proroga dello stato d'emergenza e il taglio della durata del green pass a 9 mesi

Quello che pare ormai certo è che un nuovo provvedimento sul Covid verrà emanato la prossima settimana e riguarderà la proroga dell'obbligo vaccinale per i sanitari e il personale che lavora nelle Rsa

Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 novembre 2021 16:17:12

Il Consiglio dei Ministri si è riunito stamattina, giovedì 18 novembre, alle ore 11.30 a Palazzo Chigi. Sul tavolo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, rivela IlSole24Ore, ha portato alcune proposte per fronteggiare la quarta ondata della pandemia e non dover affrontare una chiusura.

In primis, lo stato di emergenza verrà prorogato ancora. Per legge, avendo una durata massima di due anni, è però estendibile fino al prossimo 30 gennaio. Se il governo sceglierà di estenderlo oltre, dovrà farlo con una norma primaria, non essendo più consentita la proroga con un semplice passaggio in Consiglio dei ministri. E, stavolta, l'approdo in Parlamento non sarà facile.

Ad ogni modo, la decisione sarà formalizzata nelle prossime settimane, a ridosso delle festività natalizie, quando dovrebbero essere presentate anche le modalità per ottenere il green pass. L'idea è quella di portare la validità del certificato verde da 12 a 9 mesi, anche per incentivare la terza dose. Infatti, gli ultimi dati pubblicati dall'Iss ribadiscono il calo di protezione offerta dal vaccino dopo sei mesi, dal 75,7% al 50,2% (anche se resta alta la protezione dalla «malattia severa» che dal 91,8% scende all'82,1%). Resta sullo sfondo per ora l'ipotesi di escludere i tamponi dal certificato verde, ma si pensa di considerare valido solo il tampone molecolare, molto più attendibile. Una mediazione possibile è mantenere il tampone rapido, ma dimezzarne la durata: da 48 a 24 ore.

Quello che pare ormai certo è che un nuovo provvedimento sul Covid verrà emanato la prossima settimana e riguarderà la proroga dell'obbligo vaccinale per i sanitari e il personale che lavora nelle Rsa. I sanitari avranno trenta giorni di tempo per mettersi in regola.

Quanto alle festività natalizie, si sta pensando a una quarantena per chi arriva dai paesi dell'Est, dove i numeri dei nuovi casi sono altissimi e la percentuale dei vaccinati bassissima. Una possibile stretta riguarda i centri storici e le vie dello shopping, con l'installazione di transenne per regolare i flussi di persone. E si parla di accessi contingentati anche ai mercatini di Natale. I cenoni e i pranzi potrebbero essere consentiti in zona bianca, con un numero limitato di commensali in zona gialla, ristoranti chiusi e cene solo tra conviventi in zona arancione e rossa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107517108