Tu sei qui: CronacaCovid, in Campania arrivano 28.400 dosi Astrazeneca per vaccinare i prof. Ma poche prenotazioni: «Vogliamo Pfizer»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 febbraio 2021 11:56:49
In Campania tocca ai docenti vaccinarsi. De Luca l'aveva annunciato in una diretta Facebook, ma a confermarlo è l'Unità di crisi, che annuncia che per sabato è previsto l'arrivo di 28.400 dosi del vaccino Astrazeneca.
Nel corso della sua diretta su Facebook, l'assessore regionale all'istruzione Lucia Fortini ha fornito alcune delucidazioni sulla vaccinazione con Astrazeneca per il personale scolastico: «Ho mandato una informazione alle scuole per spiegare che saranno i dirigenti scolatici attraverso una manifestazione di interesse che ogni scuola organizzerà a segnare i nomi del personale per la vaccinazione. Serve la manifestazione di interesse nelle scuole perché l'adesione è volontaria, non ci sono limiti di età, l'unico limite è di voler aderire».
La vaccinazione riguarderà tutto il personale scolastico, docente e non docente. Nella mattinata di ieri, la Regione Campania ha pubblicato i link per raccogliere le adesioni del personale docente e non docente della scuola che intende vaccinarsi. In ogni scuola quindi, ci sarà una manifestazione di interesse rivolta al personale che vuole vaccinarsi contro il Covid19.
«I dirigenti scolastici - ha spiegato Fortini - raccoglieranno le adesioni, le caricheranno sulla piattaforma, non sono i singoli docenti a doverlo fare. Per ora le adesioni non ancora in numeri importanti ma nei prossimi giorni ci aspettiamo che aumenteranno».
L'intera platea del personale scolastico da vaccinare è costituita da circa 180 mila persone. Tra domani e dopodomani si dovrebbe iniziare con le chiamate, ma le prenotazioni su "Sinfonia e-covid" procedono a rilento. Infatti, molti docenti sono diffidenti nei confronti del vaccino Astrazeneca.
«I problemi sono due - ha spiegato Pina Tommasielli, delegata a rappresentare la medicina di famiglia in seno all'unità di crisi regionale, in un'intervista a "Il Mattino" - legati entrambi alla cattiva informazione. All'inizio ci sono stati i ritardi sulla sperimentazione, poi si è passati alla informazioni frammentarie e non univoche sui livelli di efficacia. A pesare è poi il dato dell'età consigliata fissata a 55 anni e solo in base agli ultimi studi americani elevata a 65 anni. L'età media del personale scolastico in Campania è piuttosto elevato e questo potrebbe avere raffreddato gli animi».
«Da medico posso tuttavia affermare che Astrazeneca è un ottimo vaccino, sicuro ed efficace e ogni scetticismo è del tutto fuori luogo. Il punto è informare correttamente su questo vaccino a procedere rapidamente alla immunizzazione delle categorie a rischio come previsto dai calendario vaccinale», ha rassicurato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106316102
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...