Tu sei qui: CronacaCuofini & Maccaturi: Tipicità, erbe di San Giovanni e riti rurali
Inserito da (Admin), venerdì 10 giugno 2022 18:37:52
Un lungo pomeriggio, tra riti e festeggiamenti, per attendere in condivisione l'arrivo della festa di San Giovanni. È questo ciò che attende chi sceglierà di partecipare a "Cuofini&Maccaturi", appuntamento ideato e guidato dalla cuoca cilentana Giovanna Voria, profonda conoscitrice delle tradizioni contadine locali, in programma il prossimo 23 giugno.
Si partirà alle ore 17:30, dall'Agriturismo Corbella a Cicerale, in provincia di Salerno, per poi proseguire passeggiando, scoprendo e raccogliendo le erbe spontanee necessarie a preparare l'acqua di San Giovanni ed anche l'oleolito.
All'ora di cena si "allargheranno" le tovaglie, su cui si consumerà la cena che ognuno porterà con sé, che dovrà essere composta da tipiche preparazioni che facevano i contadini per andare al lavoro in campagna. Un momento di condivisione e di confronto, di racconto e di rievocazione.
Per la cultura contadina la festa di San Giovanni è carica di significati. Di origini pagane, è nata per celebrare il solstizio d'estate. Cade nel periodo migliore per raccogliere le erbe medicamentose, difatti è nota la preparazione dell'acqua che porta il suo nome.
Tra credenze popolari e fitoterapia, l'attesa di questa giornata così carica di aspettative è tradizionalmente ricca di momenti collettivi, canti, balli e falò.
La struttura metterà a disposizione i tavoli ed i servizi, ma sarà possibile anche prenotare - sia il pranzo che la cena - in agriturismo. Inoltre, il 24 giugno cade anche il compleanno di Corbella, di conseguenza ci sarà spazio per un ulteriore brindisi.
Per l'occasione sarà presentato ufficialmente "Il cece d'oro", il quale non solo rappresenterà il nome di un evento annuale, ma anche di una linea di gioielli realizzati con i ceci.
I partecipanti al percorso, così come al laboratorio, contribuiranno con una quota simbolica di 10 euro che servirà a sostenere i costi dell'iniziativa e alcuni progetti di sostegno alla cultura rurale.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni basterà chiamare il 335.1410567 o scrivere ad info@agriturismocorbella.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10509104
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...