Tu sei qui: Cronaca“Dante 699”, Giuseppe Fanfani presenta il suo libro sulla Commedia nella Divina
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 luglio 2020 16:48:40
Una serata in Costiera Amalfitana a parlare di Dante con Giuseppe Fanfani. L'appuntamento è per venerdì 17 luglio, alle 20, in Piazza San Gennaro a Praiano, per una chiacchierata sul suo ultimo libro "Dante 699. L'Inferno illustrato", pubblicato il 1° gennaio scorso da Maretti Editore.
A 699 anni dalla morte di Dante Alighieri, questo libro rappresenta la versione più compiuta del modo in cui Giuseppe Fanfani rende omaggio alla Divina Commedia. Così l'ex parlamentare, ex sindaco di Arezzo, membro del Csm, avvocato e scrittore lavora all'illustrazione del celeberrimo scritto, in cammino, anche lui, nell'onda di una altrettanto illustre tradizione: dando vita a un binomio arte-letteratura. Un modo per riscoprire l'ambivalenza di scrittore e pittore oltre che appassionato di Dante.
Il libro tratta la versione iconografica dell'Inferno dantesco, che Fanfani realizza mirando all'emozione comunicata non tanto tramite una tecnica figurale curata e minuziosa, quanto contaminando la figura di soluzioni quasi informali, immerse in atmosfere dense, cariche, turbate, stranianti, coltivando spontaneità e immediatezza. Una evoluzione di un lavoro che già lo ha visto protagonista della mostra "Anime prave" alla Galleria comunale d'arte contemporanea di piazza San Francesco ad Arezzo e in altre città italiane.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno il presidente del Gruppo Alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria SalernoGiovanni Puopolo, il presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli, il presidente del Consorzio Vini Salernitani Andrea Ferraioli, il segretario generale ACI nonché consigliere presidente del Consiglio dei Ministri per il Sud Gerardo Capozza, il Responsabile Delegazione Regionale Marevivo CampaniaCarmine Esposito.
Sarà possibile parcheggiare l'auto in Via Capriglione (Praiano) e Mobility Amalfi Coast di Antonino Rianna renderà disponibile il servizio di SHUTTLE BUS verso la Piazzetta San GENNARO in sicurezza ed in aderenza alle norme anti contagio in vigore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102611109
Attimi di paura a Torre del Greco, dove intorno alle 12:30 una violenta esplosione ha scosso Largo Benigno, generando il panico tra i residenti. La deflagrazione, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata causata da una bombola del gas all'interno di un'abitazione. L'impatto ha provocato il crollo...
Il mondo del calcio è scosso dalla notizia della morte di Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, coinvolto in un incidente stradale nel cuore della provincia di Zamora, in Spagna. Come riporta Marca, l'incidente è avvenuto la notte del 3 luglio 2025 attorno alle 00:35, sull'autostrada A-52,...
All'esito di mirata attività di polizia economico-finanziaria, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno segnalato all'Agenzia delle Entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 - 2023, derivante dal mancato versamento dell'imposta erariale...
Dolore per Giugliano per la tragica scomparsa di Pasquale Napolitano, il 24enne deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto all'alba tra sabato e domenica, in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il giovane, come riporta il quotidiano "Il Mattino", viaggiava sul sedile...
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...