Tu sei qui: CronacaEduscopio 2020, "Marini-Gioia" di Amalfi sul podio per il "turistico" in provincia di Salerno, settimo posto per classico e scientifico
Inserito da (Maria Abate), sabato 14 novembre 2020 13:20:30
Ogni anno la Fondazione Agnelli si fa portavoce di una classifica completa degli istituti migliori d'Italia, per aiutare i genitori a trovare la scuola giusta per i propri figli.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
In provincia di Salerno, il liceo classico col punteggio più alto è il Torquato Tasso di Salerno, con un indice FGA di 74.79. Seguono il liceo Francesco De Sanctis, sempre nel capoluogo, e il De Filippis-Galdi di Cava de' Tirreni. Il "Marini-gioia" di Amalfi è al settimo posto, su dodici istituti, con un FGA di 67.34. Nel 2018 il Marini-Gioia di Amalfi (FGA 67,88) era al secondo posto.
Per quanto concerne i licei scientifici, il miglior istituto della provincia di Salerno è il Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, seguito dall'Andrea Genoino di Cava de' Tirreni e dal Giovanni Da Procida di Salerno. Il "Marini-Gioia" è sempre al settimo posto (69.2), ma su diciassette istituti.
Il liceo "Marini-Gioia" torna anche nella classifica dei licei linguistici, al quinto posto su sei istituti (FGA 53.57). Quanto agli istituti tecnici-economici, il "turistico" di Amalfi si posiziona al terzo posto con un FGA di 53.29, con un tasso di occupazione a due anni dal diploma di gran lunga al di sopra della media nazionale.
«È un momento difficile per il Paese e per le sue scuole - spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto al Corriere della Sera -. Molte famiglie sono spaesate e possono avere maggiori difficoltà, durante l'emergenza sanitaria, a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell'indirizzo di studio e dell'istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l'unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest'anno ancora più utile».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107017108
Una donna di 56 anni ha tentato di truffare un'anziana 88enne con lo stratagemma del grave incidente stradale occorso al figlio ma i poliziotti della questura di Terni l'hanno arrestata in flagranza di reato. Il raggiro è cominciato con una prima telefonata a metà mattina. La voce dall'altra parte della...
È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale. il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita...
Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...