Tu sei qui: CronacaEternit lungo la Statale Amalfitana: una piaga per il nostro territorio
Inserito da (Admin), lunedì 7 marzo 2022 19:11:25
Ancora uno smaltimento illecito di amianto, questa volta sulla Statale Amalfitana 163, nel tratto di competenza del Comune di Maiori.
Sotto la stradina per cui si sale verso il santuario della Avvocata, subito dopo la località detta di "Cavallo morto", in direzione Maiori, fa bella mosta di se un tubo di eternit.
La segnalazione è arrivata da un nostro lettore che aveva da tempo notato questo tubo sospetto ma che ieri si è fermato con l'auto e lo ha fotografato: «E' forse quasi un anno che lo vedevo, sempre di fretta non trovavo mai il tempo per verificare se i miei sospetti fossero giusti. Di fatto è un tubo di eternit, probabilmente rimosso da una canna fumaria e smaltito illegalmente lungo la strada.»
L'amianto è un materiale di origine naturale con struttura fibrosa e una elevata resistenza oltre che isolante, che lo hanno reso un ottimo additivo per il cemento. Purtroppo solo in secondo momento si è scoperto la pericolosità di questo materiale, largamente impiegato in edilizia per realizzare soprattutto tubi ma anche tramezzi e grondaie. L'amianto presente in materiali friabili, se danneggiati o polverizzati, rappresentano un pericolo per l'uomo che, inalando le minuscole fibre, potrebbe sviluppare malattie dell'apparato respiratorio.
Smaltire l'amianto è molto costoso, motivo per cui molti decidono di abbandonarlo abusivamente in strada mettendo a rischio la salute di tutti, oltre alla propria.
Proprio domani, 8 marzo, il Comune di Maiori interverrà per rimuovere l'eternit lasciato in sacchi neri diverse settimane via Nuova Chiunzi.
Leggi anche:
Maiori: eternit a Via Nuova Chiunzi, 8 marzo la rimozione definitiva
Abbandono eternit a Maiori, Comune interviene a delimitare l'area
Smaltimento illecito diamiantoa Maiori, tre sacchi abbandonati su via cittadina
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100011107
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...