Tu sei qui: CronacaFrana Amalfi, Sindaco Milano commenta la posa dei pali a sostegno della SS163: «Poche settimane e riapriremo»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 marzo 2021 14:31:43
Ieri, ad Amalfi, l'Anas ha dato il via alla palificazione sulla quale poggerà la soletta in cemento che ricostruirà la strada statale 163 crollata sotto il peso della frana dal Costone Vagliendola.
Si tratta dell'avvio della terza e definitiva fase per ripristinare la circolazione. Dopo, per garantire la conservazione del sistema paesaggistico-ambientale, Anas realizzerà, non interferendo con la viabilità, opere complementari che consisteranno in attività di manutenzione della galleria adiacente e nel ripristino del sistema di archi preesistente.
«I lavori procedono davvero in maniera spedita, ci sono squadre di operatori che lavorano anche di sera. Oltre al cantiere sul punto della frana, si sta lavorando al consolidamento degli archi successivi e nella galleria», ha dichiarato il sindaco Daniele Milano ad Anteprima 24.
L'intervento - del valore complessivo di circa 1,1 milioni di euro, già finanziati con risorse Anas - prevede la realizzazione di una rete di micropali, sulla quale verrà costruito un muro fondante, con un sistema di tiranti. Tale muro verrà realizzato attraverso cinque fasi di cantiere fino al raggiungimento della quota strada, ove verrà costruita una soletta in cemento armato con parapetto e successivamente ripristinata la pavimentazione.
«Con la posa dei pali - ha spiegato - ci avviamo alla fine e quindi mancano davvero poche settimane alla riapertura della frana. La nostra voglia di fare presto è soprattutto legata ai disagi che stanno vivendo i residenti alle prese anche con l'emergenza sanitaria. Grazie al lavoro di coordinamento che è stato fatto per ottimizzare e gli interventi e ridurre al minimo i tempi morti, riusciremo ad aprire a breve».
Leggi anche:
Amalfi: costone franato messo in sicurezza, Anas a pieno ritmo per ricostruzione Statale 163
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100711105
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...