Tu sei qui: CronacaFrantumavano la roccia e sversavano a valle, abusivismo alla base delle frane di Positano
Inserito da (Maria Abate), venerdì 31 luglio 2020 10:35:44
Si sta facendo sempre più luce sulla causa dei due episodi di frana a Positano, in località Laurito, lo scorso 26 luglio, che fortunatamente non interessarono i diportisti nello specchio di mare sottostante.
È stata confermata la tesi che era stata ipotizzata fin dai primi rilevamenti da parte dei Vigili del Fuoco. È stato un abuso edilizio - scrive Il Mattino - a far crollare materiale roccioso in mare.
Insospettiti, gli uomini della Guardia Costiera, giunti a interdire la zona evitando che qualche imbarcazione potesse avvicinarsi, hanno immediatamente allertato il Centro di coordinamento ambientale della Direzione marittima della Campania, agli ordini dell'ammiraglio ispettore Pietro Vella.
Quindi, in seguito agli accertamenti condotti dagli uomini della Capitaneria di Porto con il supporto dell'ufficio tecnico comunale di Positano, è stato accertato che alcune delle villette realizzate in quella zona, aggrappate alla roccia, per un totale di circa 200 metri quadrati, erano state realizzate abusivamente.
Ma non solo: grazie ad un pattugliamento aereo, i militari hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, con una macchina per la frantumazione delle rocce ben occultata con teloni di colore verde. I materiali di risulta derivanti dagli sbancamenti nella roccia venivano rilasciati a valle.
Il manufatto abusivo è stato posto sotto sequestro insieme all'intero costone roccioso da cui era partita la frana, di circa 6mila mq.
(Foto: Fabio Fusco)
Leggi anche:
Paura a Positano, frana di vaste proporzioni in località Laurito [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109417101
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 46enne napoletano per incendio, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È stato condannato in primo grado dal Tribunale di Vallo della Lucania a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) un sacerdote cilentano accusato di aver perseguitato una parrocchiana. Nella vicenda è coinvolta anche la perpetua, condannata a otto mesi. Secondo le indagini, dal 2021 il prete...
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...