Tu sei qui: Cronaca, Notizie, LifestyleFrode fiscale e riciclaggio, restituiti 4 milioni a Irene Pivetti: Gip Milano non convalida provvedimento Procura
Scritto da (Maria Abate), lunedì 29 novembre 2021 16:40:03
Ultimo aggiornamento lunedì 29 novembre 2021 16:40:03
Il gip di Milano Giusy Barbara non ha convalidato il sequestro preventivo di 4 milioni di euro a carico dell'ex presidente della Camera Irene Pivetti e di un suo consulente.
Il 18 novembre 2021 la Guardia di Finanza, su disposizione della Procura della Repubblica di Milano, ha effettuato un sequestro di 4 milioni di euro a carico dell'ex deputata nell'ambito di un'inchiesta su una serie di operazioni commerciali, in particolare la compravendita di 3 Ferrari Gran Turismo, che, secondo l'accusa, sarebbero servite per riciclare proventi di un'evasione fiscale.
Come hanno reso noto fonti legali, è stato disposto il dissequestro e la restituzione della somma alla Pivetti e al suo consulente.
«Da quanto si sa - scrive la Repubblica - il gip non ha convalidato in quanto non avrebbe condiviso l'impostazione giuridica della Procura, ritenendo che il reato presupposto ai fatti contestati debba avere una diversa qualificazione».
La Pivetti non è nuova a tali scandali. Nell'aprile 2020, durante la pandemia di COVID-19, la Guardia di Finanza - sulla base delle inchieste aperte dalle procure di Savona, Siracusa, Roma e Imperia - con diverse operazioni aveva sequestrato circa mezzo milione di mascherine importate dalla Cina dall'azienda Only Logistic, di sua proprietà, in quanto ritenute non idonee e di scarsa qualità.
Gli inquirenti sono risaliti a quattro fatture emesse dalla sua società alla Protezione Civile per la cessione di 15 milioni di mascherine per un totale di oltre 25 milioni di euro pagati. Per tale fatto, furono bloccati nei conti correnti della società 1 500 000 euro, cifra ritenuta minimale rispetto al valore totale della commessa, e Pivetti fu indagata insieme con altre quattro persone, con l'accusa di frode in commercio, falso ideologico, uso di atto falso, ricettazione, fornitura di prodotti non conformi in base al Testo Unico sulla sicurezza, violazione di dazi doganali e reati fiscali.
(Foto: Fb Irene Pivetti)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10967108
Un foro si è aperto lungo la Statale "Amalfitana", all'altezza di Atrani, poco prima della Chiesa della Maddalena. A rinvenirlo un residente che ha subito allertato l'Ufficio Tecnico Comunale. Sul posto si sono recati immediatamente il sindaco Luciano De Rosa Laderchi e il vicesindaco Michele Siravo,...
Khaby Lame, il tiktoker di origine senegalese più seguito al mondo, è diventato cittadino italiano. Come riportato da Skytg24, nella giornata di ieri, ha ottenuto la cittadinanza italiana presso il comune di Chivasso, città in provincia di Torino, dove ha vissuto per molti anni, giurando «di essere fedele...
Ieri mattina un gruppo di nove ragazzi si è presentato al commissariato di Polizia di Ischia, vittima di una truffa. Come riporta ANSA, i giovani erano sbarcati sull'isola per una vacanza ma, una volta arrivati all'alloggio prenotato e pagato su un social network, hanno capito di essere stati raggirati....
È morto a 62 anni Niccolò Ghedini, penalista, politico e per molti anni lo storico avvocato di Silvio Berlusconi. Come riportato da ANSA, era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano per le complicanze di una leucemia, in seguito ad un trapianto di midollo eseguito nei mesi scorsi. Nato a Padova...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.