Tu sei qui: CronacaFuenti Celebra la Festa della Madonna del Buon Consiglio
Inserito da (Admin), martedì 26 aprile 2022 07:49:42
di Mafalda Bruno
L'emozione si avvertiva forte e chiara in questa occasione di festa per la borgata Fuenti che, dopo due anni a causa del Covid, ritorna a celebrare la Vergine di cui la borgata stessa, ma anche molti fedeli venuti da Vietri e Cetara, sono devotissimi.
Antonio Fiorillo, patron della manifestazione, non nasconde la sua gioia: "E' per me una grande emozione tornare a festeggiare questa ricorrenza così importante e sentita per tutti noi di Fuenti. Abbiamo qui vicino una signora anziana che, anche con l'ossigeno, si è fatta mettere in finestra pur di rivedere passare la "sua" processione. La pandemia ancora ci lascia del tutto tranquilli, ma la Madonna anche quest'anno ha raccolto intorno a sé tanti fedeli".
Presenti all'evento, oltre a tanti fedeli, il Parroco di Cetara, Don Andrea Caputo che ha officiato il Santo Rosario e la Messa, il Sindaco di Cetara, Fortunato della Monica e un gruppo della Protezione Civile di Cetara capeggiati dal responsabile Francesco Crescenzo.
Il Gruppo Bandistico "Città di Minori", che da ben 12 anni allieta questa giornata di festa religiosa, ha eseguito brani sia adatti alla celebrazione sacra, ma anche marce che hanno allietato e resa ancora più gioiosa tutta la manifestazione.
Il Capo Banda Artistico, Gioacchino Manzi, ha dichiarato :" Venire a Fuenti per suonare per me più che un impegno di lavoro vero e proprio, rappresenta una questione di amicizia e di conferma della stima che da tanti anni mi lega ad Antonio Fiorillo, ma sicuramente anche di grande devozione verso questa festa sacra".
L'immagine originale della Madonna del Buon Consiglio fu ritrovata da un giovane Pastore sulla spiaggia di Fuenti ed è conservata a Pogerola, dove fu portata. A Fuenti fecero una riproduzione dell'immagine che però nel tempo si è andata usurando, ma venne poi restaurata, con le maioliche attuali, una quindicina di anni fa.
L'Icona della Vergine è da tempo immemore la Santa Patrona di Fuenti, ma è rimasta sconosciuta ai più per circa 986 anni. L'esistenza della stessa venne fatta dal mensile "Fermento" edito dall'Arcidiocesi di Amalfi e Cava Dè Tirreni, dopo una complessa ricerca. L'immagine della Madonna del Buon Consiglio, che oggi si può ammirare a Fuenti, venne estratta da una scena più completa dell'antica icona, di incerta fattura e provenienza ma sicuramente riferibile, per tecnica impiegata, alla tarda epoca bizantina. Autore della riproduzione il Gran Maestro Francesco Raimondi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108816101
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...
Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...