Tu sei qui: CronacaI danni della mareggiata in tutta la Costiera: da Maiori a Minori, da Amalfi a Positano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 29 dicembre 2020 10:02:16
Le onde del mare che ieri sera, alimentate dalle forti raffiche di vento, hanno dato prova di tutta la loro forza, hanno arrecato ingenti danni in molte cittadine della Costiera amalfitana.
I danni maggiori si sono registrati a Maiori. La mareggiata ha oltrepassato gli argini del lungomare portando alcuni arredi e addirittura un grosso tronco sulla Statale. Al porto turistico, un pilastro in mattoni e cemento armato si è staccato insieme a parte del muro dei locali finendo sulla passeggiata. Le barchette ancorate sono state strappate dalle onde e trascinate davanti ai locali del porto stesso. Danni anche alla Torre Normanna, dove le onde hanno divelto parte della veranda del piano inferiore.
A Minori si è ripetuta una scena simile: il mare si è spinto oltre il lungomare arrivando sulla Statale Amalfitana, fino a toccare le porte chiuse di bar e negozi a piano strada. Le onde, dopo aver divelto le ringhiere in ghisa, si sono fatte spazio trascinando con sé di tutto: detriti, tronchi, barche e arredi urbani. "Ringrazio il gruppo di Protezione Civile Millennium, i Vigili Urbani, gli Operatori della Miramare Service ed i cittadini volontari grazie ai quali è stata subito ripulita la Strada Statale 163 dal materiale di risulta portato dal mare. Grazie al Programma di Collaborazione con l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale mapperemo ben 6.7 kmq di territorio su Minori e realizzeremo studi geologici e geomorfologici per migliorare la qualità della vita, la sicurezza, tutelare il patrimonio ed il turismo", ha detto il Sindaco Andrea Reale.
Ad Amalfi le forti onde hanno inghiottito il molo Pennello e invaso il molo Darsena, sollevando buona parte della pavimentazione di basolato, i cui "pezzi" sono stati trascinati e accatastati tutti sulle strisce blu per la sosta delle auto. Un evento molto simile era avvenuto anche l'anno scorso, il 12 novembre del 2019.
A Positano l'acqua è giunta fino ai locali che affacciano sulla spiaggia grande, trascinando la sabbia fin sotto la lunga gradinata che conduce alla piazzetta. Danni anche al molo d'attracco, con diversi mattoni fatti saltare dalle onde in tempesta e la rottura della veranda del Rada Restaurant.
SCORRI LA GALLERIA FOTOGRAFICA IN BASSO
(Foto: Massimiliano D'Uva, Fabio Fusco, Cristina D'Aiello, Giuseppe Stinga, Emanuele Anastasio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104933108
SORRENTO - Un turista di nazionalità statunitense è stato sanzionato questa mattina mentre percorreva a torso nudo piazza Torquato Tasso, nel cuore di Sorrento. L'uomo è stato fermato da una pattuglia della Polizia Locale, impegnata in attività di controllo e coordinata dal colonnello Rosa Russo. La...
Una donna di 56 anni ha tentato di truffare un'anziana 88enne con lo stratagemma del grave incidente stradale occorso al figlio ma i poliziotti della questura di Terni l'hanno arrestata in flagranza di reato. Il raggiro è cominciato con una prima telefonata a metà mattina. La voce dall'altra parte della...
È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale. il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita...
Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...