Tu sei qui: CronacaIl cinema spagnolo incontra Sorrento, ad Aprile tornano gli “Incontri Internazionali”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 13 febbraio 2020 09:34:16
Sarà dedicata alla Spagna e alla sua cinematografia la 42° edizione 2020 degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, che si terrà dal 15 al 19 aprile nella cittadina costiera. La serata di premiazione si svolgerà a Sorrento sabato 18 aprile 2020.
La manifestazione, organizzata da Cineventi, è promossa dal Comune di Sorrento con il sostegno della Regione Campania, del MiBACT e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
Con il tradizionale confronto tra il cinema italiano e quello di un paese ospite, che per il 2020 sarà la Spagna, si riconferma la formula che da sempre contraddistingue gli incontri, vedendo ogni edizione consacrata a una diversa cinematografia: 5 giornate di lavori che vedranno l'alternarsi di proiezioni, anteprime, retrospettive, tavole rotonde e incontri alla presenza di vari ospiti, italiani ed internazionali, del mondo del cinema e della televisione.
La 42° edizione si arricchisce anche dei prestigiosi Premi Vittorio De Sica, che istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975 e assegnati all'interno della manifestazione fino al 1990, ritornano nella cittadina costiera grazie alla collaborazione con l'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, presieduta da Piera Detassis.
Gli Incontri del Cinema di Sorrento nascono nel 1963 da un'idea di Pierpaolo Pineschi con l'intento di realizzare una manifestazione cinematografica internazionale che comprendesse film provenienti dai vari Paesi del mondo. Nello stesso periodo storico nascono diverse realtà che propongono i festival cinematografici sotto una nuova veste. Grazie a questi l'Italia, e quindi Sorrento, diviene un luogo nel quale conoscere le nuove tendenze e un nuovo modo d'intendere il cinema.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104410100
Attimi di paura a Torre del Greco, dove intorno alle 12:30 una violenta esplosione ha scosso Largo Benigno, generando il panico tra i residenti. La deflagrazione, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata causata da una bombola del gas all'interno di un'abitazione. L'impatto ha provocato il crollo...
Il mondo del calcio è scosso dalla notizia della morte di Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, coinvolto in un incidente stradale nel cuore della provincia di Zamora, in Spagna. Come riporta Marca, l'incidente è avvenuto la notte del 3 luglio 2025 attorno alle 00:35, sull'autostrada A-52,...
All'esito di mirata attività di polizia economico-finanziaria, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno segnalato all'Agenzia delle Entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 - 2023, derivante dal mancato versamento dell'imposta erariale...
Dolore per Giugliano per la tragica scomparsa di Pasquale Napolitano, il 24enne deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto all'alba tra sabato e domenica, in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il giovane, come riporta il quotidiano "Il Mattino", viaggiava sul sedile...
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...