Tu sei qui: CronacaIl movimento "Io Apro" arriva a Minori e imbastisce un pic nic sul lungomare, arriva il Sindaco e sgombera tutto /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 31 marzo 2021 17:08:36
"Io apro 1501" è l'iniziativa alla quale hanno aderito oltre 50mila ristoratori italiani pronti a riaprire esercitando diritti "costituzionalmente garantiti".
In segno di protesta contro le restrizioni imposte dalla normativa in tema di emergenza sanitaria, gli iscritti hanno intrapreso un vero e proprio tour d'Italia per chiedere di riaprire nel rispetto delle norme anti Covid.
I manifestanti sono giunti in Costiera Amalfitana e hanno scelto il lungomare di Minori per la propria protesta, all'insegna della "disobbedienza civile".
In particolare, hanno preso i tavolini di Sal De Riso, trovati sul lungomare, e li hanno avvicinati per imbandire una tavolata dove hanno iniziato a consumare panini e bibite.
Immediatamente sono stati raggiunti dalla Polizia Municipale che ha chiesto loro di alzarsi e andare via, ma hanno rifiutato di farlo. «Si può andare in vacanza all'estero e non si può mangiare un panino in riva al mare!», ha esclamato uno dei manifestanti.
Nemmeno l'intervento dei Carabinieri è servito a convincerli a lasciare il lungomare e allora è giunto il Sindaco Andrea Reale, che - richiamandosi all'ordinanza regionale che vieta l'accesso ai lungomari e le misure dei vari Dpcm del governo che vietano gli assembramenti - ha dichiarato con forza: «Voi non potete stare qua! E i tavolini sono di un'attività privata!».
Dopo aver invitato invano i manifestanti a mettere tutto a posto, ha preso personalmente i tavolini e li ha rimessi dov'erano. Nel caos più totale, si sente una voce fuori campo che esclama: «Chi l'ha messo a fare il Sindaco? Quanti voti si è comprato?».
Quindi, il Primo Cittadino ha invitato i ragazzi ad andare al Comando per il riconoscimento, ricevendo un altro secco "no". «Il Sindaco si dovrebbe dimettere!», ha esclamato uno di loro.
Prossima tappa del Movimento Tropea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109520109
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...