Tu sei qui: CronacaL'italiana Cristoforetti prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 maggio 2021 16:49:10
L'italiana Samantha Cristoforetti è il nuovo comandante della stazione spaziale internazionale, prima donna europea a ricoprire tale carica. E la terza al mondo dopo due americane: accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. Ad ufficializzare la notizia è l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
«Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore - ha commentato l'astronauta - Sono onorata dalla nomina a comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita».
Il Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher ha comentato così la nomina di Cristoforetti: «La nomina di Samantha Cristoforetti al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un'intera generazione che chiede di entrare a far parte del corpo degli astronauti dell'ESA. Non vedo l'ora di incontrare i candidati finali e colgo l'occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi».
Foto copertina: Facebook Samantha Cristoforetti
Foto 2 : Facebook Samantha Cristoforetti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101312103