Tu sei qui: CronacaLa variante Delta fa paura ad Agerola: Sindaco ordina campagna massiva di tamponi a domicilio
Inserito da (Maria Abate), martedì 29 giugno 2021 08:20:50
La variante Delta, individuata per la prima volta in India, continua la sua corsa nel mondo e costringe molti angoli del pianeta a ripiombare nei lockdown.
«L'agenzia europea Ecdc ci dice che con tutta probabilità nel giro di qualche settimana sarà prevalente in Europa e quindi anche in Italia. E questo ci deve spingere ad essere ancora più attenti, a continuare il contact tracing, a continuare il tracciamento, a investire sul sequenziamento e a continuare a rispettare quelle regole essenziali che ci hanno consentito di piegare la curva in tante stagioni». È il monito lanciato dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Il 23 giugno scorso il direttore sanitario dell'Asl Napoli 3 Sud Gaetano D'Onofrio ha informato di un «cluster rilevato in una palestra di Agerola». Da allora nel paese alle porte della Costiera Amalfitana si registrano 34 positivi alla variante Delta.
«Da comunicazioni ufficiali odierne ricevute dalle autorità sanitarie registriamo ancora 10 nuovi casi positivi, riconducibili a precisi nuclei familiari conviventi di casi positivi accertati nei giorni scorsi. Si tratta di soggetti, già posti in quarantena, prima di sottoporsi a tampone», ha annunciato ieri il sindaco Luca Mascolo.
«È evidente a tutti la situazione delicata. Gli uffici comunali, il COC e le autorità sanitarie stanno profondendo ogni sforzo per contenere e circoscrivere le catene di contagio. Chiediamo ad ognuno massima responsabilità. Chiediamo a chiunque sia entrato in contatto con un caso positivo di rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia. Forza!», raccomanda il Primo Cittadino.
E stamattina annuncia che su sua esplicita richiesta, la Direzione Generale dell'AslNa3 ha previsto una campagna massiva di tamponi a domicilio per arginare la diffusione del virus ad Agerola.
«Ringraziamo il direttore dott. Antonio Lucchetti. E siamo grati ai nostri medici di famiglia per gli sforzi già fatti e quelli che seguiranno per segnalare alle autorità sanitarie tutti i possibili casi sospetti o contatti stretti a basso ed alto rischio. Chiediamo massima collaborazione ad ogni cittadino di Agerola. Chiediamo a tutti massima attenzione», ha detto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107514102
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...