Tu sei qui: CronacaLa variante Delta fa paura ad Agerola: Sindaco ordina campagna massiva di tamponi a domicilio
Inserito da (Maria Abate), martedì 29 giugno 2021 08:20:50
La variante Delta, individuata per la prima volta in India, continua la sua corsa nel mondo e costringe molti angoli del pianeta a ripiombare nei lockdown.
«L'agenzia europea Ecdc ci dice che con tutta probabilità nel giro di qualche settimana sarà prevalente in Europa e quindi anche in Italia. E questo ci deve spingere ad essere ancora più attenti, a continuare il contact tracing, a continuare il tracciamento, a investire sul sequenziamento e a continuare a rispettare quelle regole essenziali che ci hanno consentito di piegare la curva in tante stagioni». È il monito lanciato dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Il 23 giugno scorso il direttore sanitario dell'Asl Napoli 3 Sud Gaetano D'Onofrio ha informato di un «cluster rilevato in una palestra di Agerola». Da allora nel paese alle porte della Costiera Amalfitana si registrano 34 positivi alla variante Delta.
«Da comunicazioni ufficiali odierne ricevute dalle autorità sanitarie registriamo ancora 10 nuovi casi positivi, riconducibili a precisi nuclei familiari conviventi di casi positivi accertati nei giorni scorsi. Si tratta di soggetti, già posti in quarantena, prima di sottoporsi a tampone», ha annunciato ieri il sindaco Luca Mascolo.
«È evidente a tutti la situazione delicata. Gli uffici comunali, il COC e le autorità sanitarie stanno profondendo ogni sforzo per contenere e circoscrivere le catene di contagio. Chiediamo ad ognuno massima responsabilità. Chiediamo a chiunque sia entrato in contatto con un caso positivo di rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia. Forza!», raccomanda il Primo Cittadino.
E stamattina annuncia che su sua esplicita richiesta, la Direzione Generale dell'AslNa3 ha previsto una campagna massiva di tamponi a domicilio per arginare la diffusione del virus ad Agerola.
«Ringraziamo il direttore dott. Antonio Lucchetti. E siamo grati ai nostri medici di famiglia per gli sforzi già fatti e quelli che seguiranno per segnalare alle autorità sanitarie tutti i possibili casi sospetti o contatti stretti a basso ed alto rischio. Chiediamo massima collaborazione ad ogni cittadino di Agerola. Chiediamo a tutti massima attenzione», ha detto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101214104
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....