Accetta

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera AmalfitanaPositano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano, Albergo esclusivo in Costiera Amalfitana, Positano Luxury Accommodation, Hotel 5 Stelle Lusso a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi dal 1830 la dolcezza in Costiera AmalfitanaConnectivia, Internet Service Provider in fibraRavello Festival 2022 70esima edizione Costiera AmalfitanaEgea Energia per la Costa d'Amalfi - Nuovo sportello in Via roma, 5 a Maiori: insieme per una svolta sostenibileCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Genea Consorzio energetico, progettazione, energie rinnovabili, impianti fotovoltaici, efficienza energetica

Positano Notizie

Tu sei qui: Cronaca, Notizie, LifestyleLanciato il telescopio spaziale James Webb alla ricerca delle prime galassie e di mondi lontani

Spazio, Nasa, Telescopi, Agenzie Spaziali

Inizia un viaggio di un milione di miglia per vedere 13,5 miliardi di anni nel passato

Scritto da (Admin), sabato 25 dicembre 2021 22:44:58

Ultimo aggiornamento sabato 25 dicembre 2021 22:58:33

Il telescopio spaziale James Webb della NASA è stato lanciato oggi, sabato 25 dicembre, su un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, in Sud America. Uno sforzo congiunto con l'ESA (Agenzia spaziale europea) e l'Agenzia spaziale canadese, l'osservatorio Webb è la rivoluzionaria missione di punta della NASA per cercare la luce dalle prime galassie dell'universo primordiale ed esplorare il nostro sistema solare, così come i pianeti in orbita attorno ad altri stelle, chiamate esopianeti.

"Il James Webb Space Telescope rappresenta l'ambizione che la NASA e i nostri partner mantengono per spingerci avanti nel futuro", ha affermato l'amministratore della NASA Bill Nelson. "La promessa di Webb non è ciò che sappiamo di scoprire; è ciò che non capiamo ancora o non riusciamo ancora a capire del nostro universo. Non vedo l'ora di vedere cosa scoprirà!"

I team di terra hanno iniziato a ricevere i dati di telemetria da Webb circa cinque minuti dopo il lancio. Il razzo Arianespace Ariane 5 si è comportato come previsto, separandosi dall'osservatorio 27 minuti dopo l'inizio del volo. L'osservatorio è stato rilasciato ad un'altitudine di circa 870 miglia (1.400 chilometri). Circa 30 minuti dopo il lancio, Webb ha aperto il suo pannello solare e i responsabili della missione hanno confermato che il pannello solare stava fornendo energia all'osservatorio. Dopo il dispiegamento dell'array solare, gli operatori della missione stabiliranno un collegamento di comunicazione con l'osservatorio tramite la stazione di terra di Malindi in Kenya, e il controllo a terra presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora invierà i primi comandi al veicolo spaziale.

Ingegneri e controllori di terra effettueranno la prima delle tre operazioni di correzione a metà rotta circa 12 ore e 30 minuti dopo il lancio, attivando i propulsori di Webb per manovrare il veicolo spaziale su una traiettoria ottimale verso la sua destinazione in orbita a circa 1 milione di miglia dalla Terra. "Voglio congratularmi con il team per questo incredibile risultato: il lancio di Webb segna un momento significativo non solo per la NASA, ma per migliaia di persone in tutto il mondo che hanno dedicato il loro tempo e talento a questa missione nel corso degli anni", ha affermato Thomas Zurbuchen, amministratore associato per la direzione della missione scientifica presso la sede della NASA a Washington. "La promessa scientifica di Webb è ora più vicina di quanto non sia mai stata. Siamo sull'orlo di un momento davvero emozionante di scoperta, di cose che non abbiamo mai visto o immaginato prima".

L'osservatorio di scienze spaziali più grande e complesso del mondo inizierà dopo sei mesi dalla messa in servizio nello spazio. Al termine della messa in servizio, Webb consegnerà le sue prime immagini. Webb trasporta quattro strumenti scientifici all'avanguardia con rilevatori a infrarossi altamente sensibili con una risoluzione senza precedenti. Webb studierà la luce infrarossa dagli oggetti celesti con una chiarezza senza precedenti.

La missione principale è il successore scientifico degli iconici telescopi spaziali Hubble e Spitzer della NASA, costruiti per integrare e promuovere le scoperte scientifiche di queste e altre missioni. "Il lancio del telescopio spaziale Webb è un momento cruciale: questo è solo l'inizio per la missione Webb", ha affermato Gregory L. Robinson, direttore del programma di Webb presso la sede della NASA. "Ora guarderemo i 29 giorni tanto attesi e critici di Webb al limite. Quando la navicella spaziale si dispiegherà nello spazio, Webb subirà la sequenza di dispiegamento più difficile e complessa mai tentata nello spazio. Una volta completata la messa in servizio, vedremo immagini maestose che cattureranno la nostra immaginazione".

La tecnologia rivoluzionaria del telescopio esplorerà ogni fase della storia cosmica, dall'interno del nostro sistema solare alle galassie osservabili più distanti nell'universo primordiale, fino a tutto il resto. Webb rivelerà scoperte nuove e inaspettate e aiuterà l'umanità a comprendere le origini dell'universo e il nostro posto in esso. Il quartier generale della NASA sovrintende alla missione per la direzione della missione scientifica dell'agenzia. Il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, gestisce Webb per l'agenzia e supervisiona il lavoro sulla missione eseguita dallo Space Telescope Science Institute, Northrop Grumman e altri partner di missione.

Oltre a Goddard, diversi centri della NASA hanno contribuito al progetto, tra cui il Johnson Space Center dell'agenzia a Houston, il Jet Propulsion Laboratory nel sud della California, il Marshall Space Flight Center a Huntsville, in Alabama, l'Ames Research Center nella Silicon Valley della California e altri.

Fonte: Nasa

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10703106

Cronaca, Notizie, Lifestyle

Paura all'aeroporto di Parigi, uomo armato di coltello ucciso dalla polizia

Momenti di paura all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, dove un agente di polizia ha aperto il fuoco contro un uomo senza fissa dimora. Come riporta ANSA, l'uomo, armato di coltello, stava importunando gli agenti di polizia e questo ha costretto la polizia ad intervenire. E' accaduto questa mattina...

Cronaca, Notizie, Lifestyle

Finanzieri salvano sub nelle acque di Agropoli, era ferito e sanguinante. Si indaga

Ieri, nel corso di una crociera operativa, i finanzieri a bordo del Guardacoste G.211 "Appuntato Gottardi", in forza alla Sezione Operativa Navale di Salerno, hanno salvato un subacqueo sportivo, in evidente stato di difficoltà, mentre, sanguinante, chiedeva aiuto nelle acque antistanti la località di...

Cronaca, Notizie, Lifestyle

Incidente mortale a Cava de' Tirreni, una lapide per onorare il nocerino Federico Capasso

Ieri, martedì 9 agosto, i sindaci di Nocera Inferiore e Cava de' Tirreni, Federico Capasso e Vincenzo Servalli, hanno apposto una lapide per onorare la memoria di Federico Capasso, il giovane nocerino vittima di un incidente stradale della città metelliana, lo scorso 9 luglio. La lapide è state esposta...

Cronaca, Notizie, Lifestyle

Bomba d'acqua su Sorrento, ripristinata la normale circolazione veicolare

Momenti di paura ieri a Sorrento, all'incrocio di Marano, dove si è aperta una voragine in strada a causa del nubifragio che si è abbattuto in Penisola sorrentina e - in modo più o meno forte - in tutta la Campania. Strade allagate, tombini divelti e conseguenti disagi alla circolazione stradale si sono...

Ravello Festival della Musica edizione 2022 - dal 1952 la grande Musica è di scena a RavelloConnectivia è l'azienda leader in Costiera Amalfitana e a Positano per le soluzioni di connettività a banda larga e ultra larga in fibra e wirelessSal De Riso Costa d'Amalfi la pasticceria in Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiEGEA energie del territorio, il nuovo operatore green della Costiera Amalfitana: l'energia verde prende formaCardine SRL social page, rocciatori, lavori in quota, messa in sicurezza post frana, ripristino pareti roccioseLo compro a Sorrento - Positano NotizieVendita, fornitura e assistenza di macchine per caffè, cialde, caffè in capsule, Caffè Granato la garanzia di un espresso di assoluta eccellenza in Costiera AmalfitanaBasilico Italia Sorrento, Pizza, Pasta, Cuoppo, Italian gourmet, ristorante, presidio di gusto in penisola sorrentina

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.

La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.

Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.