Tu sei qui: Cronaca, Notizie, LifestyleLavoro "a nero" e assenza servizio di salvataggio: sanzionati due lidi ad Atrani, uno di gestione comunale
Scritto da (Maria Abate), giovedì 8 luglio 2021 09:37:51
Ultimo aggiornamento giovedì 8 luglio 2021 09:42:14
Dopo i controlli a Conca dei Marini, i Carabinieri e l'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi, unitamente a personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno operato un'attenta attività ispettiva ad Atrani, per la verifica del rispetto della normativa di contrasto al diffondersi del Covid-19, delle concessioni per l'utilizzo delle aree demaniali marittime e delle norme di sicurezza balneare, nonché per disincentivare il fenomeno del "lavoro nero".
Le Forze dell'Ordine hanno rilevato alcune violazioni di carattere amministrativo nei confronti di entrambe le attività d'impresa: l'una gestita dall'amministrazione comunale attraverso la Miramare Service, l'altra affidata in concessione ad una società cooperativa che ha regolarmente vinto l'appalto di gestione.
L'attività di gestione "comunale", posta sulla spiaggia di levante, oltre a non rispettare con esattezza i prescritti protocolli in materia di sicurezza e contrasto al fenomeno del Covid-19, avrebbe violato le disposizioni previste dall'Ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di porto di Salerno, quali l'obbligo di assicurare il servizio di salvataggio e di essere dotati di materiale di primo soccorso, risultati essere entrambi non presenti all'atto dell'ispezione.
L'altro lido balneare, posto sulla spiaggia di ponente, benché la società fosse concessionaria dell'area, risultava autorizzato dall'Ufficio tecnico del Comune esclusivamente all'allestimento dello stabilimento e delle pertinenti strutture e non a poter ospitare clienti poiché la procedura di affidamento non risultava completata.
Inoltre, le verifiche condotte in materia previdenziale ed assicurative hanno fatto emergere la presenza di ben tre lavoratori in nero, motivo per cui è scattata la maxi sanzione di oltre 10mila euro. A nulla sono valse le giustificazioni dei gestori: l'Ufficio Locale Marittimo ed i Carabinieri della Stazione di Amalfi, oltre a contestare le mancanze hanno prescritto la sospensione ad horas di tutte le attività d'impresa legate ai due stabilimenti, fino all'ottemperamento di quanto previsto dalla normativa di settore.
Le Forze dell'Ordine comunicano che i controlli nel rispetto delle delicate normative attualmente in vigore proseguiranno in tutte le località costiere, in quanto il flusso turistico rimane notevole rispetto ad altre zone d'Italia.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10577101
"Ne*ro di merda. Se lo sa Zaia ti salta il cul*. N*gro! Che schifo, con tutte le sfighe pure un dottore ne*ro ... Non toccarmi e che mi attacchi le malattie". Sono solo alcune delle frasi che un paziente ha indirizzato ad Andi Nganso, il medico vittima di una violenta aggressione verbale razzista e vigliacca...
Nella giornata di ieri, 18 agosto, ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio presso la Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione ad un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale d Salerno - Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di Giovanni Citarella (classe '68), figlio del defunto...
Avevano creato lo Stato Teocratico Antartico di San Giorgio, dotato di una autonoma sovranità e privilegi, e avevano fatto credere alle vittime che ottenere la cittadinanza gli avrebbe fatto conseguire i vantaggi più disparati. Per questo motivo i poliziotti della Digos di Catanzaro, in collaborazione...
A Milano è ancora vivo il ricordo del bimbo travolto e ucciso in sella alla sua bicicletta la notte del 9 agosto in via Bartolini, alla periferia della città. Il pirata della strada non si fermò a soccorrerlo e fece perdere le sue tracce. Ora Nour Amdouni, 20 anni, ha deciso di costituirsi: l’immigrato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.