Tu sei qui: CronacaLe truffe telefoniche nell’era della crisi post-Covid, imbroglioni in azione in Costa d’Amalfi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 giugno 2020 10:17:53
Le restrizioni da Covid-19 hanno messo in difficoltà economiche molte famiglie italiane, ma se in tanti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e reagire con dignità, altri si sono gettati sulla strada più facile della delinquenza.
È dai primi giorni di giugno che i truffatori sono tornati in azione in Costiera amalfitana. E se a Tramonti le truffe hanno avuto esiti negativi, con i cittadini che hanno segnalato tempestivamente ai Carabinieri il tentato imbroglio, a Cetara un'anziana di 83 anni si è fidata di un delinquente che al telefono si era spacciato per suo nipote e le aveva chiesto in prestito 5mila euro, annunciandole che di lì a breve sarebbe passato un operatore delle Poste a cui consegnarli. I Carabinieri, avvisati dai parenti della donna, hanno rinvenuto le immagini restituite dalle telecamere di videosorveglianza del paese che immortalano i due compari in fuga.
Ieri, a Minori, due giovani, di cui uno ancora minorenne, sono stati "pizzicati" sul lungomare, dopo l'ennesimo tentativo non riuscito e nel tentativo di disfarsi del corpo del reato, un pacco avvolto in una carta regalo di colore scuro senza nulla all'interno, posto in sequestro per accertamenti. Gli interessati sono stati condotti presso la Stazione Carabinieri di Maiori dai militari coordinati dal luogotenente Giuseppe Loria, per la compilazione degli atti di rito, al termine dei quali sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Salerno che ora valuterà le loro posizioni.
L'attenzione in Costiera deve rimanere alta: alle famiglie chiediamo di istruire i propri parenti anziani, che spesso agiscono in buona fede non conoscendo i comportamenti dei truffatori. In linea di massima, questi malfattori si presentano come amici di figli o nipoti, richiedendo somme di denaro per la consegna di computer e altro materiale ordinati da familiari.
Persone dall'atteggiamento sospetto - sia per telefono che all'uscio - vanno immediatamente segnalate immediatamente alle Forze dell'Ordine. Si deve evitare, inoltre, di fornire i propri dati personali a sedicenti tecnici di forniture di acqua o energia elettrica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100610109
Attimi di paura a Torre del Greco, dove intorno alle 12:30 una violenta esplosione ha scosso Largo Benigno, generando il panico tra i residenti. La deflagrazione, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata causata da una bombola del gas all'interno di un'abitazione. L'impatto ha provocato il crollo...
Il mondo del calcio è scosso dalla notizia della morte di Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, coinvolto in un incidente stradale nel cuore della provincia di Zamora, in Spagna. Come riporta Marca, l'incidente è avvenuto la notte del 3 luglio 2025 attorno alle 00:35, sull'autostrada A-52,...
All'esito di mirata attività di polizia economico-finanziaria, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno segnalato all'Agenzia delle Entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 - 2023, derivante dal mancato versamento dell'imposta erariale...
Dolore per Giugliano per la tragica scomparsa di Pasquale Napolitano, il 24enne deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto all'alba tra sabato e domenica, in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il giovane, come riporta il quotidiano "Il Mattino", viaggiava sul sedile...
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...