Tu sei qui: CronacaLibia: guerra civile a Tripoli fra milizie contrapposte, 13 morti
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 27 agosto 2022 21:19:02
In Libia la guerra civile sembra sempre essere uno spauracchio ben presente nella vita dei libici: il nuovo scenario che ha condotto agli scontri armati tra milizie contrapposte sta causando almeno un centinaio di feriti e già 13 morti.
La tensione è aumentata come in un crescendo rossinian fino a degenerare nella notte nello scontro aperto fra milizie: da un lato i filo-Bashaga già insediati nella capitale, con in prima fila la "Brigata dei rivoluzionari di Tripoli" guidata da Haitem Tajouri, e dall'altro formazioni pro-Dbeibah, con in testa la "Forza di supporto alla stabilizzazione" di Abdelghani al-Kikli, detto "Ghnewa".
Il bilancio è stato fornito dal ministero della Salute di Dbeibah: purtroppo tra vittime e feriti ci sono anche diversi civili come un comico, Mustafa Baraka, colpito al petto e ucciso mentre riprendeva in video gli scontri per uno dei suoi tanti post sui social.
Dalle informazioni rilanciate dai media risultano movimenti di milizie anche intorno a Tripoli: soprattutto c'è stato un tentativo da parte di Bashagha di entrare nella capitale muovendo da Misurata ma si sarebbe bloccato già dopo pochi chilometri.
Fonte foto: Pixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10556109