Tu sei qui: CronacaLodi, blocca treno dell'alta velocità e lancia sassi su auto in transito sull'A1. Arrestato dalla polizia
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 12 agosto 2022 20:04:16
L'incubo dei sassi lanciati verso l'autostrada contro le auto che sfrecciano ad una media di più di 100 km orari, è tornato oggi nel lodigiano e con una dinamica davvero singolare.
La persona arrestata, egiziano ventiduenne, dopo aver preso il Frecciarossa Reggio Calabria-Milano, una volta arrivato nel Lodigiano, proprio in uno dei tratti dove l'alta velocità corre parallela all''Autostrada del Sole, intorno alle 9 di stamane ha attivato il freno di emergenza, buttandosi giù dal treno.
Subito dopo, ha raccolto sassi dalla massicciata, attraversando la carreggiata verso Milano fermandosi sul guard rail centrale, lanciando le pietre sui parabrezza delle auto che stavano passando. Diversi i veicoli colpiti, valutate dai soccorritori le condizioni di una trentina di persone, fortunatamente nessuno è stato ferito in modo grave.
Subito sul posto sono giunte le pattuglie della polizia, le ambulanze e i vigili del fuoco.
L'uomo protagonista dell'assurda vicenda ha piccoli precedenti penali e un permesso di soggiorno scaduto - è stato circondato dai poliziotti, mentre ancora urlava tenendosi un taglierino al collo, ed è stato bloccato con il taser, fra gli applausi dei presenti, e arrestato.
L'autostrada è stata chiusa fra Lodi e Casalpusterlengo, e si sono create lunghe colonne in entrambe le direzioni. Sono decine le auto che hanno dovuto accostare, diverse con i parabrezza esplosi, inclusa un'ambulanza. E anche il traffico ferroviario è stato rallentato con sette treni che hanno subito fino a 50 minuti di ritardo, prima che intorno alle 10:30 la circolazione tornasse nomale.
L'arrestato è stato trasportato in ospedale a Codogno (Lodi) dove ora è piantonato nel reparto di psichiatria. I reati che gli sono contestati sul momento sono attentato nella sicurezza dei trasporti, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. Domani si terrà l'udienza di convalida dell'arresto e il giudizio per direttissima per il reato di resistenza. Ma rischia anche l'accusa di tentato omicidio.
"L'analisi degli atti della polizia giudiziaria - ha spiegato il procuratore di Lodi Domenico Chiaro - ha determinato la necessità di ulteriori approfondimenti investigativi per valutare la configurabilità dei reati di tentato omicidio e/o violenza privata in luogo di quello di attentato alla sicurezza dei trasporti insieme a quello di interruzione di pubblico servizio".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10917107
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...
Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...
Nella mattinata del 7 maggio 2025, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Potenza - Sezione Riesame, riguardante un fabbricato...