Tu sei qui: CronacaMaiori, al bar attivata postazione NO VAX. L'iniziativa di Cafè Marcel apprezzata da tutti i clienti /Foto
Inserito da (Admin), martedì 14 dicembre 2021 12:12:22
Le vicende correlate, direttamente o indirettamente, alla comunicazione e alla gestione dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus hanno inevitabilmente diviso la popolazione, creando di fatto delle etichette che, seppur approssimative, classificano i cittadini, volenti o nolenti, in SI VAX e NO VAX, o meglio SI Green Pass e NO Green Pass.
Una semplificazione che di fatto definisce immediatamente, in barba ad ogni privacy, lo status sanitario di ognuno di noi, diventando un marchio di riconoscimento se non addirittura un "brand" di cui fregiarsi (non sono pochi quelli che esibiscono fieri il loro passaporto verde per la libertà e viceversa quelli invece che palesano convinti il loro status di "contrari al siero sperimentale", ndr).
Qualunque sia la vostra posizione in merito ci ha pensato Marcello Ferrara, istrionico imprenditore e titolare del Cafè Marcel di Maiori, ad accontentare tutti. All'esterno del suo piccolo bar, in via Nuova Chiunzi, ha infatti allestito un angolo con un piccolo tavolo ed due sgabelli, battezzandolo "Postazione NO VAX" con tanto di cartello descrittivo: "Si prega di attendere e accomodarsi a questo tavolo per essere servito." - con un importante Post Scriptum - "Io rispetto te, tu rispetti me."
Un modo originale e simpatico anche per sdrammatizzare sulle tensioni che, inevitabilmente, anche al bar si innescano tra persone favorevoli e persone contrarie all'attuale gestione della pandemia da parte di chi ci governa.
Approfittando del suo compleanno ci siamo recati presso il Cafè Marcel per conoscere il suo punto di vista.
Marcello, auguri in primis, oggi festeggi il tuo compleanno al lavoro, parlaci di questa singolare iniziativa della "Postazione NO VAX".
Grazie per gli auguri, ma da ieri sono invecchiato solo di un giorno - sorride sornione - Sono felice di aver stuzzicato la vostra curiosità. In realtà la mia è una provocazione: il mio locale non ha una sala interna, solo il bancone dove servo e i tavoli all'esterno dove non c'è bisogno di Green Pass. Ogni giorno però sono in molti a toccare questo argomento e a porsi i quesiti più disparati sulle attuali restrizioni. Il mio è un modo per ironizzare sulla questione, provando a mettere tutti di buon umore. Molti hanno dimenticato che prima delle proprie convinzioni o dei propri credo, viene il rispetto per il pensiero altrui anche quando diametralmente opposto al nostro.
Quindi un modo per sdrammatizzare. Ma quanti NO VAX vengono ogni giorno per il caffè?
Non saprei rispondere a questa domanda. So solo che chi non ha il Green Pass, pur potendo entrare, preferisce restare all'esterno e farsi servire il caffè lontano dal banco. In generale però posso dire che sono una piccola percentuale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101530102
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...
Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...