Tu sei qui: CronacaMaiori è in deficit finanziario, minoranze chiedono chiarimenti
Inserito da (Maria Abate), lunedì 31 gennaio 2022 16:42:26
Maiori è l'unico comune della Costiera Amalfitana, ma non l'unico in provincia di Salerno, inserito nell'«Elenco degli enti deficitari e dissestati tenuti alla presentazione certificazione copertura servizi esercizio finanziario 2020».
La cittadina amministrata dal sindaco Antonio Capone è alla pagina 3 del documento stilato dal Ministero dell'Interno, con la dicitura "deficitario". Non è dunque un comune in dissesto, ma in deficit.
Nell'elenco stilato a fine 2021, troviamo ben 1.130 comuni, contro i 1.083 del 31 dicembre 2020. Vale a dire, quindi, circa un Comune su 8, come evidenzia un dossier sugli enti locali in difficoltà finanziaria realizzato dal Centro Studi Enti Locali (Csel) per Adnkronos.
Una brutta notizia, dato che i Comuni che attraversano difficoltà finanziarie sono soggetti a numerosi vincoli che imbrigliano la loro capacità di spesa per favorire l'obiettivo risanamento dei conti. Ma, ad andare in soccorso di questi enti, almeno parzialmente, è il decreto Pnrr che, insieme alla legge di bilancio e al Milleproroghe, ha introdotto importanti novità per le realtà in affanno, incluse importanti aperture sul fronte personale e investimenti.
«Ci domandiamo come sia possibile tutto ciò, viste e considerate le cospicue entrate a favore del comune. Non va dimenticato, infatti, che siamo tra i paesi più cari per l'erogazione dei servizi.
Noi di Idea Comune facciamo una considerazione molto più semplice e lineare: il comune di Maiori negli ultimi anni è stato gestito malissimo. Leggendo le varie sviste amministrative, che puntuali vengono pubblicate nell'albo pretorio e considerato che non c'è alcuna "idea di visione socioeconomica" che il paese deve intraprendere, siamo seriamente preoccupati», commenta il gruppo consiliare di minoranza Idea Comune.
Anche il gruppo consiliare #Maioridinuovo si è espresso in merito al deficit. «Le imposte locali sono la principale fonte di incasso per i Comuni; dunque una posta di bilancio di rilevante importanza da gestire con attenzione nella quantificazione delle debenze impositive, chiarezza nei criteri di quantificazione di dette imposte in considerazione del fatto che le stesse sarebbero obbligo ed onere di ogni cittadino. Quest'ultima considerazione ci porta ad una verifica della congruità e correttezza non solo nella fase impositiva ma anche ed ancor più in quella di recupero delle imposte non pagate da alcuni contribuenti».
Per questo le consigliere di opposizione Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno hanno inoltrato al Comune una richiesta di documentazione e di informazioni circa le entrate tributarie e i proventi dal patrimonio comunale.
Leggi anche:
Maiori, lavori fermi allo Stella Maris. "Idea Comune": «Dove sono finiti i soldi del finanziamento?»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102415102
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi segnala diversi recenti tentativi di truffa ai danni di persone anziane sul territorio della Costiera Amalfitana. Le forze dell'ordine invitano tutti a prestare la massima attenzione e a non aprire la porta a sconosciuti, né a fornire denaro o informazioni personali...
Nella serata del 2 maggio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 44enne rumeno, con precedenti di polizia, anche specifici, per tentata rapina, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato di Pozzuoli, a seguito di una nota pervenuta alla locale Sala Operativa,...
Un uomo di origine sudamericana è stato trovato morto sabato sera sui binari della linea A della metropolitana di Roma, nel tratto tra le stazioni di Anagnina e Cinecittà. Come riporta Il Messaggero, il corpo presentava gravi ferite, tra cui un cranio fracassato, e accanto a lui sono stati rinvenuti...