Tu sei qui: CronacaObbligo Green Pass nei luoghi affollati, scontro in maggioranza. Atteso nuovo decreto
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 luglio 2021 15:40:34
È in arrivo un nuovo decreto covid con le nuove misure restrittive contro il dilagare del contagio che sarà pronto entro la prossima settimana.
Il nodo da sciogliere è quello dell'obbligo del green pass per ristoranti, cinema, teatri, stadi e tutti quei luoghi pubblici a rischio assembramento. Per chi è sprovvisto del certificato ci saranno fino a 400 euro di multa, mentre per i gestori dei locali che non facessero rispettare questo decreto 5 giorni di chiusura.
Un'altra novità che dovrebbe essere confermata è che il Green Pass sarà rilasciato solo a chi ha già avuto la seconda dose di vaccini e revocato a chi l'ha ricevuto pur avendo solo la prima.
Nella maggioranza trovare un accordo in merito diventa sempre più complicato. Matteo Salvini, come pure l'opposizione capeggiata da Giorgia Meloni, sono contrari alla linea scelta dal presidente francese Emmanuel Macron, per la quale numerosissimi francesi sono scesi in piazza a manifestare.
Dà il suo ok al Green Pass, invece, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani: «Siamo assolutamente favorevoli, ma questo non significa che la vaccinazione debba essere obbligatoria. Il green pass è solo uno strumento che può prevedere anche per i non vaccinati il tampone».
Entro fine mese con ogni probabilità, sempre nel decreto su cui sta lavorando il Governo, sarà prolungato lo stato d'emergenza che è in scadenza il 31 luglio.
Inoltre, nel nuovo decreto si prevedrà il ritorno delle zone gialle nelle regioni dove i parametri di valutazione del rischio pandemico non saranno nei limiti decisi.
In Campania si è espresso in merito il governatore Vincenzo De Luca: «Vedo che si parla nuovamente di zone gialle. Mi auguro che non arriveremo ad averne, perché spero si ragioni più che sul numero dei positivi, su quello dei ricoveri. È vero che abbiamo un numero elevato di positivi, ma non di occupazione di posti letto in ospedale e dei reparti di terapia intensiva».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104615103
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....