Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPordenone, i genitori del ragazzo di 15 anni investito e ucciso: "Per noi perdere Giovanni è condanna a vita"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

pordenone, porcia, bici, pista ciclabile, omicidio stradale

Pordenone, i genitori del ragazzo di 15 anni investito e ucciso: "Per noi perdere Giovanni è condanna a vita"

"Quella donna si è messa al volante completamente ubriaca". Lo ricorda una testimone alla Procura di Pordenone

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 agosto 2022 21:35:26

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

La drammatica morte di Giovanni Zanier giovanissimo ragazzo di soli 15 anni, investito ed ucciso a Porcia sulla pista ciclabile da una soldatessa americana che era ubriaca alla guida della propria auto continua a lasciare strascichi dolorosi per una tragedia che si poteva e doveva evitare.

"Quella donna si è messa al volante completamente ubriaca". Lo ricorda una testimone oculare, che ha rilasciato alla Procura di Pordenone un'inquietante ricostruzione di quanto accaduto sabato notte, poco prima dell'investimento mortale del quindicenne friulano.

Intanto la soldatessa americana Julia Bravo si trova ai domiciliari e durante l'udienza di convalida dell'arresto ha dichiarato:

"Sono distrutta. Mi scuso con tutti, in particolare con la famiglia del ragazzo, per il dolore che ho provocato".

La soldatessa si è poi avvalsa della facoltà di non rispondere ed è ora agli arresti domiciliari nella Base Usaf di Aviano.
"Valuteremo il da farsi nei prossimi giorni", ha dichiarato all'Adnkronos l'avvocato della ragazza Aldo Masserut.
Si terranno giovedì alle 16 nella Chiesa Parrocchiale del Beato Odorico a Pordenone i funerali di Giovanni, mentre domani alle 19 si terrà il rosario.

Barbara Scandella - mamma di Giovanni - afferma: "Voglio assistere al processo, chiedo alle istituzioni di non abdicare rispetto alla giurisdizione italiana. Non mi interessa se qualcuno dice che per questi reati in America le pene sono anche più severe. Gli americani da noi pensano di godere di una specie di impunità. La condanna deve avvenire in Italia e deve essere esemplare. Perdono? Non ce la faccio. Mi rendo conto della giovane età di questa soldatessa, ma nessuno mi restituirà il mio Giovanni a causa della sua condotta: come si fa a mettersi in auto in quelle condizioni?".

Anche la politica concorda: per Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, si deve "perseguire ogni possibilità perché in questi casi i militari Usa che commettono crimini in Italia, qui siano giudicati. Mi auguro che le stesse autorità statunitensi facciano le scelte più giuste". D'altronde, "non ci sono paragoni con la situazione storica in cui sono stati sottoscritti gli accordi internazionali del 1951". Lo sostiene anche il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, indicando che il trattato di Londra del 1951 "si riferisce espressamente a reati avvenuti nell'esecuzione del servizio militare. Che non è certo questo caso, quando si guida una autovettura da ubriaca e si falcia un ragazzino".

Vannia Gara (Lega), sottosegretario alla Transizione ecologica, ha annunciato che chiederà "ai ministri di Giustizia ed Esteri il massimo impegno" perché la soldatessa sia giudicata qui. Dovere di tutti, ora veramente uniti".

I genitori di Giovanni sono stati poi intervistati dal Tg Rai del Friuli Venezia Giulia:

"La signora vada in carcere e non esca più. La mia condanna", l'aver perso un figlio, "me la porterò finche vivo. Non so se lei sarà condannata oppure no, ma la nostra è molto lunga: finché avremo vita la nostra condanna sarà quella".
"Porteremo questo peso fino alla fine dei nostri giorni, la nostra è una vera condanna - ha aggiunto il papà, Sergio - non ce lo restituisce più nessuno nostro figlio e avremo questo dolore per sempre".
La madre poi ha ricordato Giovanni: "Era una meraviglia di figlio, dolce, spensierato. Un ragazzo di 15 anni che doveva vivere la sua vita. Dava tutto se stesso per aiutare chi aveva bisogno. Gli piaceva star fuori con gli amici, andare a dormire dall'uno o l'altro, tutti lo volevano". "Giovanni - aggiunge Sergio - era un ragazzo amabile. A scuola non rendeva molto, ma quando non c'eravamo, si prendeva sempre cura del fratellino".

 

Fonte foto: Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10328103

Cronaca

Cane in spiaggia, scoppia lite tra bagnanti a Castellabate: 36enne finisce in ospedale

È bastata la presenza di un cane sulla spiaggia libera per accendere gli animi e trasformare una giornata di mare in una scena di violenza. È successo a Lago, frazione costiera del Comune di Castellabate, in provincia di Salerno, dove due bagnanti, un 64enne e un 36enne, entrambi originari della provincia...

Cetara, Salvatore travolto e ucciso da un'auto: positiva all'alcoltest la giovane conducente

Emergono nuovi dettagli sulla tragica morte di Salvatore Caso, il pescatore 75enne di Cetara investito all'alba di domenica 29 giugno sulla Statale Amalfitana, in località Collata. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", l'uomo, come ogni mattina, stava rientrando da Erchie in sella alla sua bicicletta...

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei: nessuna criticità rilevata nel territorio del Comune di Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata oggi alle ore 12:47 nell'area dei Campi Flegrei. L'epicentro è stato localizzato nel Golfo di Pozzuoli, in corrispondenza dell'area antistante il Castello di Baia, con un ipocentro a 5 km di profondità. Le accelerazioni registrate non sono risultate...

Terremoto ai Campi Flegrei: crolla un costone a Punta Pennata. Sindaco di Bacoli: "La scossa più forte degli ultimi 40 anni"

«È stata forte». Così il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, commenta la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che oggi, 30 giugno, ha colpito l'area dei Campi Flegrei. Una scossa avvertita distintamente in tutta la provincia di Napoli e con epicentro in mare, al largo del Castello Aragonese...

Scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ai Campi Flegrei: epicentro a Bacoli

Una forte scossa di terremoto ha colpito oggi, lunedì 30 giugno, l'area dei Campi Flegrei alle ore 12:47. Il sisma, registrato con magnitudo 4.6 sulla scala Richter, ha avuto epicentro a Bacoli, nei pressi del Castello di Baia, a una profondità di circa 5 km. Lo ha comunicato l'Istituto Nazionale di...