Tu sei qui: CronacaPositano diventa più “smart” con la fibra di TIM
Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 marzo 2020 11:23:44
Positano entra nella lista delle località italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che consente a cittadini e imprese di usufruire di connessioni superveloci fino a 200 Megabit al secondo. L'iniziativa ha l'obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare il famoso comune della Costiera Amalfitana verso il modello di Smart City, grazie ad un'infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all'offerta turistica e all'entertainment.
Gli interventi infrastrutturali riguardanti la rete ultraveloce e il lancio a Positano dei servizi in fibra ottica sono il risultato dell'investimento di TIM, pari a circa 240mila euro, e della collaborazione dell'Amministrazione Comunale; questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la strategia aziendale che ha l'obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese e con il programma del Sindaco di offrire sempre più servizi digitali a cittadini e turisti.
«Grazie a TIM per l'impegno e la fattiva collaborazione dimostrata in questi anni. Con i numerosi investimenti ed il costante lavoro svolto sul nostro territorio, finalmente Positano può vantarsi di avere una rete tecnologica ed all'avanguardia, all'altezza di un paese rinomato e scelto come meta turistica di eccellenza da turisti provenienti da tutto il mondo», afferma Michele De Lucia, Sindaco di Positano.
«Impegno e investimenti aziendali uniti alla fattiva collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno consentito di far entrare Positano nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) - dichiara Marco Battisti, Responsabile Operations Area Sud di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete consente ai cittadini, alle imprese e ai numerosi turisti che frequentano questa famosa località di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani».
Il programma di cablaggio ha interessato progressivamente e capillarmente l'intero territorio comunale, per una copertura complessiva di oltre 1.500 unità immobiliari. La posa di oltre 20 chilometri di cavi in fibra ottica, infatti, ha già consentito di collegare 12 armadi stradali dei 14 presenti nel Comune; il collegamento dei restanti 2 armadi, che avverrà entro la prossima estate d'intesa con l'amministrazione comunale, porterà alla copertura del 100% della cittadinanza.
Grazie alla nuova rete in fibra ottica - realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) - saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la "città intelligente", come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l'offerta, e monitorare l'ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell'aria e delle aree verdi.
Per quanto riguarda l'entertainment, con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. Con TIMVISION sono sempre disponibili migliaia di contenuti tra anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni e lo Sport con Eurosport Player. TIM offre una TV che unisce il meglio dell'intrattenimento, proponendo oltre a TIMVISION la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con diversi operatori. In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l'utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell'intrattenimento.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di giocare in streaming con TIMGAMES e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest'ultima abilita anche applicazioni innovative come lo smart working, la unified communication la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende, come le applicazioni software as a service.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105811104
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...
Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...