Tu sei qui: CronacaPositano, stanziati 6 milioni per rendere le scuole “Nearly Zero Energy Building”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 aprile 2021 13:06:53
In una delle ultime sedute di Giunta, l'Amministrazione comunale di Positano ha approvato due progetti, del valore di circa 6 milioni di euro, per interventi di ristrutturazione da indirizzare all'edificio della scuola Lucantonio Porzio e a quello delle ex scuole elementari, allo scopo di ottenere strutture all'avanguardia e conformi ai parametri richiesti per la progettazione di edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Il termine nZEB è l'acronimo di Nearly Zero Energy Building ed indica un edificio con consumo energetico pari quasi a zero. Gli edifici nZEB, quindi, richiedono pochissima energia con un conseguente scarso impatto nocivo sull'ambiente. Il loro fabbisogno è coperto in maniera significativa da energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il plesso delle scuole medie sarà ampliato con ascensori e dotato dei requisiti di accessibilità, visitabilità ed adattabilità in virtù del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche.
L'edificio delle ex scuole elementari, invece, diventerà un centro polifunzionale per l'intera comunità, con laboratori ed attività, per portare avanti il concetto di welfare, il tutto nel rispetto dell'impianto strutturale d'origine.
«Puntiamo su azioni di rimodernamento e innovazione, investiamo in cultura e nelle nostre giovani generazioni, per continuare a progettare il futuro insieme e ottenere un ampio panorama culturale con grandi risultati in termini di qualità e sicurezza», ha detto il Sindaco Giuseppe Guida.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10716100
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....
Una violentissima esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino-Centocelle, a Roma. Il boato, udito distintamente in numerose zone della Capitale, si è verificato poco dopo le 8:00 presso un distributore di carburante in via dei Gordiani 32, dove era in corso un'operazione di scarico di...