Tu sei qui: CronacaProduzione abusiva di pellet nel Salernitano: sequestrate due fabbriche, 4 denunciati
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 dicembre 2021 11:56:03
Trasformazione, confezionamento e vendita senza alcuna autorizzazione di pellet recante marchi contraffatti. È quanto emerso dai recenti controlli effettuati dai Reparti alle dipendenze del Gruppo della Guardia di Finanza di Eboli: numerose le attività commerciali ispezionate nei territori della Valle del Sele, di Diano e del Cilento. In ben quattro aziende sono state così riscontrate irregolarità, consistenti nella vendita di pellet riportante certificazioni di conformità alterate.
In due casi è stata accertata, altresì, l'assenza dell'Autorizzazione Unica Ambientale - la cd. "AUA" -, necessaria per lo scarico di acque reflue industriali.
Una falegnameria era stata addirittura trasformata in un opificio, in mancanza della prevista concessione.
All'interno dello stabile, i Finanzieri hanno peraltro rinvenuto oltre 29 tonnellate di pellet imbustato in sacchetti su cui era riportato indebitamente il marchio che avrebbe dovuto comprovarne l'alta qualità, quando, in realtà, si trattava di segatura di natura mista e di "cippato", altro combustibile naturale prodotto dagli scarti della lavorazione del legno.
L'intera filiera produttiva è stata quindi interrotta e l'azienda sottoposta a sequestro.
All'esito delle attività, i militari hanno cautelato complessivamente oltre 130 tonnellate di merce, per un valore commerciale di oltre 400.000 euro.
L'operazione delle Fiamme Gialle, che rientra nel quadro di rafforzamento del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, testimonia l'impegno quotidianamente profuso per la tutela dell'ambiente e dei consumatori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103311102
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...