Tu sei qui: CronacaQuando le immagini diventano fotografia. Pino Falcone: l'arte di cogliere l'attimo
Inserito da (Admin), venerdì 12 marzo 2021 15:32:47
Bárbara Nunes, giovane e spigliata barista originaria di Brasilia ma maiorese di adozione, è la protagonista di questi bellissimi scatti, realizzati da uno dei fotografi ritrattisti e wedding più apprezzati in Costiera Amalfitana.
Le capacità di un fotografo, al contrario di quello che spesso si pensa, sono diverse e tra loro non c'è quella di saper realizzare una bella fotografia, almeno non sempre.
Una immagine può diventare una fotografia maturando nella mente dell'autore spesso per intere settimane, come è accaduto al nostro amico e fotografo professionista, Pino Falcone.
La sua abilità consiste nell'osservare, analizzare e mettere in correlazione, l'ambiente circostante con i protagonisti di uno scatto. A volte, anche solo immaginando: è così che la fotografia prende forma nella mente del fotografo e diventa arte ancora prima di imbracciare la fotocamera.
Ma come sono nati questi meravigliosi scatti, inviati oggi in redazione?
Agli inizi di febbraio, Pino riceve dalla nostra redazione uno dei nostri gadget (il cappellino in foto, ndr) che immediatamente mette in relazione con la simpatia e la bellezza di Bárbara che ogni mattina al Cafè Marcel lo accoglie per il primo caffè della giornata. Qualche giorno fa arriva in redazione e ci chiede "avete ancora qualche tazzina con scritto Positano Notizie?". Avevamo immaginato il motivo e, senza chiedere ulteriori informazioni, forniamo una delle nostre ultime tazzine all'amico fotografo. Il risultato è ben sintetizzato in questi tre scatti, pubblicati poco fa sul nostro profilo instagram.
«Molto spesso, durante gli eventi, noi fotografi abbiamo pochissimo tempo per realizzare una immagine. A volte pochissimi secondi, istanti preziosi in cui bisogna essere concentrati e attenti per riuscire a vedere... e soprattutto "prevedere"... la fotografia che andremo a scattare. In questo caso invece il nostro lavoro è più bello, c'è tutto il tempo per preparare lo scatto, per immaginarlo e, infine, realizzarlo proprio come lo avevamo pensato. Credo sia superfluo rimarcare che il grande merito poi va alla bellezza della modella, perfettamente a suo agio con la tazzina e il berretto che le vedo spesso indossare.» E' quanto ci ha confidato Pino a margine dell'invio delle fotografie.
Foto Copyright: Pino Falcone www.pinof.com
Modella: Bárbara Nunes @babsnunees
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101127100
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...