Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaSalerno, infermiere discriminato perché omosessuale: FP CGIL e Arcigay incontrano la Direzione Generale del "Ruggi"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Salerno, infermiere, carabinieri, omosessuale, gay, discriminazione

Salerno, infermiere discriminato perché omosessuale: FP CGIL e Arcigay incontrano la Direzione Generale del "Ruggi"

Il confronto è frutto della convocazione pervenuta dall'Azienda Ruggi a seguito delle sollecitazioni pervenute dalle due Organizzazioni, a partire dalla denuncia di presunta omofobia ai danni di un dipendente dell’Azienda Ospedaliera

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 settembre 2022 08:10:24

Si è tenuta ieri mattina, 6 settembre, un incontro tra la Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona e Arcigay Salerno e FP CGIL Salerno. Il confronto è frutto della convocazione pervenuta dall'Azienda Ruggi a seguito delle sollecitazioni pervenute dalle due Organizzazioni, a partire dalla denuncia di presunta omofobia ai danni di un dipendente dell'Azienda Ospedaliera.

Arcigay Salerno e FP CGIL Salerno, rappresentati rispettivamente da Francesco Napoli e Antonio Capezzuto, in attesa delle determinazioni della magistratura sull'esito delle indagini in corso, hanno sollecitato la Direzione Generale sull'urgenza di una netta e chiara presa di posizione dell'Azienda sul tema delle discriminazioni sessuali. Sono state richieste azioni concrete di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale dirigente e di comparto, dell'intera comunità ospedaliera, sui temi del contrasto alle discriminazioni fondate sull'identità di genere e orientamento sessuale. La Direzione Generale si è impegnata a mettere in campo tutte le procedure necessarie a migliorare la qualità di vita delle e dei dipendenti con particolare riferimento alle persone lgbtqia+.

"Come è evidente dai passaggi formali che stiamo facendo in queste settimane, Arcigay Salerno insieme a FP CGIL Salerno sono pienamente operative a presidio della vicenda che tutte e tutti abbiamo appreso. Siamo stati molto netti con la dirigenza dell'Azienda Ospedaliera - comunicano Francesco Napoli, Presidente di Arcigay Salerno e Antonio Capezzuto Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Salerno - da un lato nel sottolineare un silenzio imbarazzante sulla vicenda che non abbiamo gradito e dall'altro nel chiedere una presa di posizione chiara sulla questione, sottolineando la necessità che, prescindendo dall'attività giudiziaria in corso, è necessaria una risposta fattiva sul tema del contrasto alle discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere. Abbiamo chiesto nuovamente che il CUG sia operativo e che si occupi di questi temi, offrendo spazi e strumenti concreti al personale ed alla comunità ospedaliera.

La Direzione ha garantito la convocazione per il prossimo 19 settembre a cui è stata assicurata anche la partecipazione di Arcigay Salerno, proprio per dare un contributo sull'argomento e sancire la volontà di una stretta e continuativa collaborazione tra l'Organizzazione Provinciale e l'Azienda Ospedaliera. Abbiamo chiesto, inoltre, di costruire insieme percorsi di informazione e formazione sui temi in oggetto e di costruire insieme momenti di sensibilizzazione sui temi del contrasto alle discriminazioni, dell'inclusione e delle uguaglianze - ha continuato Napoli. Questo non solo per dare una risposta trasparente a quanto stiamo leggendo in queste settimane attraverso i mezzi di comunicazione, ma anche e soprattutto per migliorare la qualità di vita del personale sanitario e dell'utenza dell'ospedale più grande ed importante della provincia.

Abbiamo riscontrato - conclude Napoli - condivisione ed accoglienza rispetto alle nostre richieste da parte della dirigenza dell'Azienda Ospedaliera. Adesso attendiamo risposte concrete e tempestive a partire dall'avvio dei lavori del Comitato Unico di Garanzia, organo paritetico di cui fanno parte membri delle OO.SS. e dell'Azienda che esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l'assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica, affermano Napoli e Capezzuto. Ribadiamo la nostra disponibilità a partecipare, costruire insieme ed accompagnare l'Azienda Ospedaliera, il personale e la comunità del San Leonardo ad una gestione ed organizzazione dei servizi sempre più inclusive, conclude Napoli.

Leggi anche:

Salerno, infermiere del "Ruggi" va dai carabinieri: «Io discriminato da primario e caposala perché omosessuale»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10787106