Tu sei qui: CronacaSi è spento Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina e punto di riferimento mondiale dei no vax
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 febbraio 2022 08:18:21
Si è spento a Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, il professor Luc Montagnier, premio Nobel per i suoi studi sull'Aids, diventato negli ultimi anni un riferimento dei no vax. La notizia circolava già da due giorni, ma ieri è arrivata la conferma del quotidiano Liberation.
Liberation ha pubblicato il certificato di decesso del professore, morto martedì scorso all'Ospedale americano di Neuilly, e la testimonianza della dottoressa Béatrice Milbert, con la quale lo scienziato avrebbe dovuto organizzare una tavola rotonda a Ginevra nel gennaio 2021, che ha confermato il decesso.
Negli anni Montagnier ha promosso una varietà di teorie pseudoscientifiche riguardo all'AIDS, alla cosiddetta memoria dell'acqua (principio alla base dell'omeopatia) e ai vaccini. Nel 1983 assieme a Françoise Barré-Sinoussi scoprì il virus HIV: tale traguardo scientifico valse ai due il Premio Nobel per la medicina 2008. Durante la pandemia di COVID-19 ha sostenuto diverse teorie del complotto riguardo all'origine, alla diffusione e alla prevenzione del virus SARS-CoV-2, non dimostrate oppure ampiamente confutate.
Foto: ANSA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10868109