Tu sei qui: CronacaSolstizio d'inverno 2021. Tra scienza e leggenda le meravigliose immagini di Fabio Fusco
Inserito da (Admin), mercoledì 22 dicembre 2021 04:32:30
La parola solstizio deriva dal latino solstitium, unione di sol, "Sole" e sistere, "fermarsi". Il solstizio coincide con il giorno più breve dell'anno ma attenzione a non cascare nell'equivoco che si tratti di un evento duri l'intera giornata.
Il solstizio infatti avviene in un istante ben definito: il 21 dicembre 2021 è caduto precisamente alle 16:58, ora solare italiana.
A documentare questo evento immancabile Fabio Fusco che, nelle 9 ore e 14 minuti di luce, tra l'ultimazione di un cantiere sulla strada per Montepertuso e il salvataggio di una turista americana infortunatasi durante un'escursione ha trovato anche il tempo di scattare le meravigliose immagini qui allegate e disponibili sulla sua pagina Facebook Fabio Fusco Positano.
Durante la fine dell'impero romano il solstizio di dicembre veniva legato al culto del Sol Invicus (Sole invitto), che secondo alcuni studiosi potrebbe addirittura essere l'antenato "pagano" della festa di Natale.
Tra le curiosità che avvolgono questo fenomeno, il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione minima nel suo moto apparente lungo il percorso che ogni anno la nostra stella madre sembra compiere rispetto alla Terra, c'è il sito preistorico di Stonehenge, 130 km a sud di Londra, che, durante i solstizi è perfettamente allineato. All'alba il sole entra esattamente "dalla porta principale" creando un effetto scenico unico. Per questo motivo si è portati a credere che lo Stonehenge originario potesse essere una sorta di "osservatorio astronomico".
Intanto noi da Positano ci godiamo l'apparente tuffo della nostra Stella Madre alle spalle de "li Galli" e iniziamo il nostro countdown che ci porterà, tra meno di 72 ore, a Natale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10858100
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...