Tu sei qui: Cronaca"È stata la mano di Dio", Paolo Sorrentino in Costa d'Amalfi per le riprese del nuovo film
Inserito da (Maria Abate), giovedì 24 settembre 2020 10:16:49
"È stata la mano di Dio". Si chiama così il nuovo film scritto e diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, del gruppo Fremantle, e per Netflix, il film sarà naturalmente ambientato a Napoli. Ma ci saranno anche scene girate in Costiera Amalfitana.
Le riprese sono iniziate nel mese di agosto a Napoli, per poi trasferirsi in Sicilia, a Stromboli. In queste ore, invece, la troupe è al lavoro tra Conca dei Marini e Cetara. Martedì scorso, Sorrentino e la sua troupe si sono recati alla suggestiva "Grotta dello Smeraldo", per girare alcune scene subacquee. Il giorno seguente la troupe si è trasferita a Cetara, dove i ciak si sono concentrati nella zona del porto, dalle 6 del mattino fino al tardo pomeriggio. Il set era blindatissimo e qualcuno ha pensato si potesse trattare di Harry Styles, che proprio in questi giorni sta soggiornando a Maiori per le riprese del suo nuovo videoclip.
Nel cast l'attore Toni Servillo, protagonista, nel 2014, del film vincitore dell'Oscar La Grande Bellezza, che torna così a lavorare ancora una volta col regista napoletano. L'uscita di È stata la mano di Dio è prevista per il 2021.
Nella trama non dovrebbe esserci grande spazio per il Pibe de Oro, ma avere al centro una storia personale, configurandosi come un racconto di formazione lontano dal mondo del calcio. Il calciatore, però, resta sempre un punto di riferimento per Sorrentino, che gli è grato per avergli salvato la vita nel 1986, quando una fuga di gas mise fine alla vita dei suoi genitori, mentre lui era in Toscana a seguire la partita Empoli-Napoli.
«Sono emozionato - dichiara Paolo Sorrentino - all'idea di tornare a girare a Napoli, vent'anni esatti dopo il mio primo film. "È stata la mano di Dio" è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100722105
La giornata di ieri, 1° maggio, è stata la più intensa, da inizio anno, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sia la base HEMS di Salerno che quella di Napoli sono state impegnate dalla mattina su vari interventi e trasferimenti urgenti. In particolare l'equipaggio della base di Salerno...
Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...