Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica. Habemus Papam

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaSTEM*LAB DAY. Il Festival delle discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche tra i banchi di scuola

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Ercolano, Campania, Istituto Comprensivo 3 ad indirizzo musicale “De Curtis - Ungaretti”

STEM*LAB DAY. Il Festival delle discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche tra i banchi di scuola

Dalla simulazione dell’eruzione del Vesuvio, al viaggio di Ulisse in versione robottino al simulatore del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, alla composizione di musica elettronica 31 maggio 2022, ore 10.30 – 13.30 – Parco dell’I.C.3 di Ercolano - Preside Cagnazzo: «Una metodologia didattica avveniristica, creativa e multi-sensoriale»

Inserito da (Admin), domenica 29 maggio 2022 18:06:18

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

È una didattica innovativa, creativa, multi-sensoriale. Le discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche arrivano, così, sui banchi di scuola dell'Istituto Comprensivo 3 "De Curtis - Ungaretti" di Ercolano. Protagonisti i bambini ed i ragazzi dai 3 ai 13 anni. I progetti realizzati infatti dagli alunni della scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria saranno in mostra in occasione dello STEM*LAB DAY, il festival delle discipline STEM, martedì 31 maggio dalle ore 10.30 alle 13.30.

"Lo STEM*LAB DAY è un vero e proprio festival in cui i nostri allievi, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, metteranno in scena i prodotti e gli esperimenti al termine dell'attività didattica tesa ad approfondire le discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche - dichiara il dirigente scolastico, Prof.ssa Laura Patrizia Cagnazzo - Si tratta di nozioni scientifiche trasmesse in forma embrionale, adattate alle diverse fasi dello sviluppo dei nostri ragazzi. Non sono molte le scuole che aderiscono a tale progettualità, perché si tratta di una metodologia di apprendimento e di didattica innovativa ed avveniristica. Nel nostro Paese si assiste in questo periodo ad una forte sensibilizzazione verso le discipline scientifiche, in particolare nell'ottica della parità di genere, tra uomini e donne. È un percorso innovativo, che inizia dalle nozioni più semplici, a partire dal gioco per i più piccolini, con lezioni importanti sul Coding".

Evoluzione delle Stem sono le STEAM, con l'inserimento tra le discipline scientifiche anche di un'altra componente, che è l'Arte.

"Un'esperienza meravigliosa che al "De Curtis - Ungaretti" di Ercolano si è tradotta in un progetto di creazione di musica strumentale anche con i bambini della scuola primaria, con l'utilizzo di tecnologie e software informatici e dell'intelligenza artificiale", insiste la Preside Cagnazzo.

Un'attività laboratoriale pioneristica. I piccoli delle classi dell'infanzia presenteranno la simulazione dell'eruzione del Vesuvio. Il viaggio di Ulisse sarà riprodotto attraverso un robottino. E ancora composizione di musica elettronica digitale, astronomia, i giochi LEGO® robotizzati, la cucina con le STEM diventerà creativa, tra miscugli, ingredienti, colore e tanta fantasia e ci si potrà immergere nell'esperienza del Museo Archeologico Virtuale MAV di Ercolano attraverso i simulatori.

"La Scuola si inserisce in questo nuovo approccio alle discipline STEM per imparare a vivere la contemporaneità e a leggere il mondo in cui viviamo - continua la dirigente Laura Patrizia Cagnazzo - Siamo già al terzo anno, è un metodo didattico work in progress, con il coinvolgimento di giovani ingegneri e informatici, associazioni, università e ricercatori del Cnr".

E aggiunge la dirigente Cagnazzo: "L'obiettivo è cambiare marcia nella scuola. Il significato profondo è imparare facendo, sviluppare conoscenze, ma anche competenze. Le maestre dell'infanzia lavorano con le tecnologie Coding. Un esempio è stata la giornata dedicata alle api, per far comprendere il percorso che esiste dalle palline di polline al vasetto di miele. I piccolini, inoltre, si divertono da morire. Lo stesso per la festa dell'acqua, dalle goccioline simboleggiate da piccole coroncine, fino a formare la cascata per spiegare come funziona il ciclo dell'acqua. Insegnare attraverso il gioco sviluppa un approccio naturale alla complessità del mondo che ci circonda. Si tratta di bambini dai 3 ai 5 anni, per cui è essenziale la dedizione e la cura di tutti gli insegnanti perché è un approccio metodologico molto complesso. Dopo il festival STEM, il prossimo 1 giugno avremo il concorso di musica, con le corali dei bambini. In un anno di ritorno di didattica in presenza abbiamo realizzato progetti incredibili, dopo due anni di distanziamento. Per questo ringrazio profondamente coloro che hanno reso possibile tutto ciò, la classe docente, il personale amministrativo e tutti i collaboratori dell'I.C.3 "De Curtis - Ungaretti" di Ercolano, i tutor esterni e le associazioni e un grazie particolare alla professoressa Anna Parigino, animatrice digitale e coordinatrice di tutto l'evento".

Saranno presenti allo STEM*LAB DAY il responsabile del progetto STEM*LAB Campania Massimo Colucciello, la coordinatrice per la Campania Lucia Basso, il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto, l'assessore all'istruzione Anna Giuliano e i genitori dei bambini. Tra le realtà esterne coinvolte nell'implementazione dei progetti, che hanno interagito con i tutor della scuola, anche PAAdvice, FabLab, l'istituto I.S. Ferraris, la Bemotion e il Museo Archeologico Virtuale MAV di Ercolano.

 

La ROAD MAP dello STEM*LAB DAY, in programma il 31 maggio, prevede un itinerario articolato tra i vari stand. Nel dettaglio:

  1. Sperimentiamo: "Cannone ad aria", "Lanciarazzi di carta" e "L'aria esiste"
  2. "Dall'elettricità alla robotica"
  3. "Kooking with STEM", laboratorio di cucina creativa. Miscugli, ingredienti, colore e tanta fantasia
  4. "Un'esplosione di emozioni - Tra colori e saperi", simulazione dell'eruzione vulcanica
  5. Alfabetizzazione informatica
  6. "Musica digitale"
  7. "Creatività con Scratch" per realizzare storie interattive, animazioni e giochi.
  8. "Makey Makey".
  9. "Arte e realtà virtuale - MAV": per l'occasione tutti i presenti potranno provare l'esperienza della realtà virtuale proposta dai simulatori del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.
  10. Astronomia: "L'orologio solare".
  11. "Briks4kids" - Lab Lego sull'utilizzo e le potenzialità dei famosi mattoncini LEGO®.
  12. "Il viaggio di Ulisse": coding e robotica - Riproduzione del viaggio di Ulisse grazie ad un robottino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103415107

Cronaca

Lite alla Taverna Santa Chiara, la Procura di Napoli chiede archiviazione per la querela dei turisti israeliani

Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...

Fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio, maxi sequestro da 8,5 milioni in Irpinia: denunciati due amministratori

L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...

Morto 14enne nel Torinese: intossicazione da farmaci la causa del decesso

Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...

Sequestrato a Pompei impianto con 9 gabbie-trappola e 24 uccelli protetti in condizioni terribili

Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...

Santa Marina: sequestrato prefabbricato di oltre 300 mq per presunte irregolarità edilizie

Nella mattinata del 7 maggio 2025, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Potenza - Sezione Riesame, riguardante un fabbricato...