Tu sei qui: CronacaTruffa on line Intesa Sanpaolo. La mail che ha svuotato il conto di un cittadino della Costa d'Amalfi /mail
Inserito da (Admin), lunedì 17 maggio 2021 16:27:56
Partiamo dalla fine: "Nessuna banca chiederà mai di aggiornare i vostri dati o di effettuare un accesso per riattivare servizi sospesi!".
Fatta questa doverosa premessa ci sono mille modi per accorgersi che la mail non arriva dall'istituto di credito ma da un profilo fake, il problema è che dal piccolo schermo del cellulare, dove oggi tutti leggiamo le nostre mail, è quasi impossibile notarlo.
E' quello che è successo al nostro lettore che, incautamente ha ricevuto questo breve messaggio:
"Gentile Cliente. Abbiamo bloccato l'accesso ad accedere ai nostri servizi. Per continuare a usare i nostri servizi e la sua carta. Deve procedere con una verifica sicura online".
Cliccando su "PROCEDI" il sistema ha utilizzato probabilmente la stessa app presente sul cellulare per accedere al conto e far autenticare un altro smartphone che ha iniziato ad effettuare addebiti di piccolo importo per sondare la disponibilità del conto. I pos utilizzati risulterebbero, stando a quanto comunicato dalla Banca al cliente, in Spagna.
La fortuna ha voluto che il conto fosse solo di transizione (utilizzato per accreditare lo stipendio, ndr), infatti gli addebiti in totale non hanno superato i quattrocento euro. Il cliente, tramite lo stesso Home banking, accortosi dell'accaduto ha immediatamente allertato la banca che però, pur non avendo ancora materialmente stornato i fondi in favore dei pos truffaldini, ha candidamente comunicato di non poter fare nulla, invitando anche il correntista a non effettuare ancora la denuncia in quanto materialmente i soldi non erano stati ancora prelevati.
Il nostro consiglio invece è di allertare immediatamente le forze dell'ordine, i Carabinieri o la Polizia Postale, per accelerare le indagini e provare a risalire agli autori della truffa. La banca, pur non avendo materialmente responsabilità nell'accaduto, deve supportare il cliente che invece si è visto abbandonato ed ha già minacciato la chiusura di ogni rapporto con l'Istituto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106113108
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...