Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare, al via progettazione collegamento meccanizzato con la frazione Marina
Inserito da (Maria Abate), giovedì 8 aprile 2021 17:22:37
Nell'ambito del programma di "Interventi di mobilità sostenibile delle costiere amalfitana e sorrentina - I Fase", con determinazione n.117 del 15 marzo scorso, l'ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) ha approvato il quadro economico post-gara e il consecutivo impegno della spesa per dare il via alla progettazione del "Collegamento pedonale meccanizzato con la frazione Marina nel Comune di Vietri sul Mare".
Più di 160mila euro per redigere lo studio di fattibilità assegnato al costituendo RTP General Engineering Srl, Adyton Ingegneria srl, Ing. Specioso Petacca, geol. Daniele Pipicelli.
Si tratta di un collegamento meccanizzato da realizzare tra la parte alta dell'abitato, nei pressi di Piazza Matteotti, e la fascia costiera, con l'obiettivo di consentire l'accesso alla Marina con una modalità alternativa all'autovettura privata.
Infatti, l'ampia superficie per la balneazione, in termini sia di lunghezza che di profondità della spiaggia, nonché la vicinanza con il casello autostradale, comporta l'attrazione di un elevato numero di autovetture che sostano, nella maggior parte dei casi fuori dagli appositi stalli, nei pressi della fascia costiera e nella parte interna del centro, provocando notevole disagio ai residenti a causa del ripetersi di ingenti fenomeni di congestione stradale.
Inoltre, il collegamento in progetto si integra con la stazione "Vietri sul Mare - Amalfi" di RFI, in un'ottica di integrazione modale con la ferrovia.
«Incrementiamo - ha detto il sindaco Giovanni De Simone - un nuovo piano di mobilità all'interno del territorio. Un'idea con relativa richiesta di finanziamento già partita con l'amministrazione Benincasa e che oggi, grazie anche all'interessamento dell'onorevole Luca Cascone vede il via alla progettazione. Sarà sempre più facile, agevole ed ecologico raggiungere la frazione costiera di Marina, l'idea è quella di realizzare un altro vettore meccanico per il collegamento con la stazione ferroviaria e il prossimo pontile che sarà attivato a Marina per l'attracco dei traghetti. Il nostro lavoro, il nostro impegno prosegue a pieno ritmo, raggiungendo i risultati che ci siamo prefissati in campagna elettorale anche come una continuità amministrativa. Nelle prossime settimane presenteremo ulteriori opere pubbliche e interventi che saranno realizzate a breve. In più siamo in campo per un avvio sereno e sicuro della stagione turistica».
Scarica il documento in allegato in basso
Leggi anche:
Cetara, affidata redazione progetto di fattibilità per parcheggio di interscambio su SS163
Al via progettazione funivia Maiori-Tramonti-Angri per decongestionare SP2 e SS163
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106116101
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...