Tu sei qui: CulturaA Positano la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Internazionale “Comunicare l’Arte e l’Archeologia”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 settembre 2025 07:48:25
Sabato sera, nella suggestiva cornice della cripta medievale del Museo Archeologico Romano di Positano, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Internazionale "Comunicare l'Arte e l'Archeologia", parte integrante del progetto "La Villa Romana si racconta", promosso dal Comune di Positano con il sostegno del Ministero dell'Interno.
Un evento che ha unito cultura, ricerca e comunicazione, valorizzando l'importanza di raccontare il patrimonio storico e artistico con linguaggi accessibili e coinvolgenti.
I premiati di quest'anno sono stati:
Eike Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, riconosciuto per il suo impegno nella valorizzazione museale;
Lara Facco, comunicatrice culturale, per la sua attività di diffusione e promozione dei linguaggi dell'arte;
Elisabetta Moro, antropologa e scrittrice, per il contributo scientifico e divulgativo nel campo delle tradizioni e della cultura mediterranea.
La serata si è conclusa con una visita esclusiva alla Villa Romana e alla stessa cripta medievale, guidata dal personale del museo: un momento di dialogo e scambio che ha reso ancora più speciale l'appuntamento.
Il premio, nato con l'obiettivo di intrecciare arte, archeologia e comunicazione, conferma Positano come punto di riferimento per iniziative che sanno guardare al passato per trasmetterne i valori al presente e alle nuove generazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10013106