Tu sei qui: CulturaCapri, installazione site-specific con circa 200 uccelli sospesi a Villa Lysis
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 giugno 2025 10:41:52
A Capri, nella suggestiva cornice di Villa Lysis, prende vita un suggestivo racconto visivo con l’installazione site-specific "E il fuoco si spense sul mare", firmata dall’artista Marianna Sannino e promossa dalla Fondazione Mannajuolo di Napoli, con la curatela di Maria Savarese.
La mostra, patrocinata dalla Città di Capri, sarà inaugurata con l’opening sabato 7 giugno 2025 a partire dalle ore 10.30 e resterà visitabile fino al 27 luglio 2025, negli orari di apertura della villa (10.00 - 18.00).
Il progetto trasforma gli spazi esterni e il giardino di Villa Lysis in un luogo sospeso tra arte e natura: circa 200 uccelli sospesi, ciascuno dipinto a mano su tulle e incorniciato in eleganti telai da ricamo, animano l’ambiente con leggerezza e poesia.
Le figure sono suddivise in gruppi di sequenze: dieci specie diverse vengono rappresentate attraverso una serie di circa 20 fotogrammi ciascuna, che riprendono il principio dell’animazione tradizionale, creando così l'illusione di un volo in movimento, di un continuo passaggio tra stasi e libertà.
Il visitatore, camminando tra gli alberi e i sentieri della villa, si troverà immerso in un ambiente che dialoga armoniosamente con la natura, lasciandosi sorprendere dalla leggerezza e dal dinamismo di questi uccelli dipinti, sospesi tra cielo e mare, in perfetta sintonia con l’anima del luogo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10253105
POMPEI - Anche durante l'estate il sapere non si ferma. La Biblioteca "Giuseppe Fiorelli" del Parco Archeologico di Pompei rimarrà aperta per tutta la stagione estiva, confermandosi un importante presidio culturale per studiosi, studenti, ricercatori e appassionati del mondo antico. Ad annunciarlo è...
Giunge alla sua terza edizione la rassegna letteraria "Ravello Book. Storie di libri", uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana. L'iniziativa, promossa dal Comune di Ravello nell'ambito del cartellone multidisciplinare "Estate a Ravello tra musica e parole", prenderà...
Un viaggio sensoriale tra mito, corpo e memoria prende vita tra le rovine dell'antica Herculaneum: il 25 luglio torna l'atteso appuntamento serale con "I Venerdì di Ercolano", rassegna culturale giunta alla sua ottava edizione e quest'anno intitolata "Corpo e Mito". Protagonista dell'edizione 2025 è...
Ancora una volta il Festival "Sui Sentieri degli Dei" conferma la sua vocazione ad essere palcoscenico d'eccellenza per celebrare la bellezza in tutte le sue forme. A regalare un momento di grande emozione è stata la consegna del Premio Roberto Bracco all'attrice Cristina Donadio, volto amato del teatro...
Doveva essere un grande evento di cultura e musica, ma si è trasformato in un caso diplomatico e politico. Il concerto sinfonico del direttore d'orchestra russo Valery Gergiev, previsto per il 27 luglio presso il cortile della Reggia di Caserta, nell'ambito della rassegna "Un'Estate da Re", è stato ufficialmente...