Tu sei qui: CulturaCultura, è morto a 95 anni il giornalista e scrittore Gianni Bisiach
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 20 novembre 2022 15:14:47
Ci lascia un uomo di grande cultura che ha lasciato un segno profondo nel mondo del giornalismo e della televisione. E non solo.
Gianni Bisiach, ricoverato da tempo in una Rsa, è morto oggi a Roma all'età di 95 anni: il giornalista sarà seppellito a Gorizia, dove era nato il 7 maggio 1927.
Immediata la nota del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano non appena appresa la notizia della scomparsa dello scrittore goriziano:
"Sono profondamente rattristato per la scomparsa di Gianni Bisiach, uno dei protagonisti della storia del giornalismo italiano del secondo Novecento che ha dato molto alla Rai e più in generale alla televisione nazionale. Ero legato a lui da sincera amicizia in un rapporto personale al quale devo molto. Esprimo sincero cordoglio a nome mio e del governo per questo grave lutto che colpisce il mondo della cultura".
Gianni Bisiach è stata una delle personalità di spicco dell'informazione italiana e una delle firme che hanno contribuito alla storia della Rai: medico era passato all'indagine dell'attualità e alla rievocazione delle vicende storiche, creando con il pubblico un legame durato 60 anni e centinaia di prodotti di qualità: inchieste e interviste esclusive per il settimanale 'Tv7', con pionieristici reportage sulla mafia e sulla famiglia Kennedy, e rubriche di successo come "Radio anch'io" e "Un minuto di storia" per il Tg1.
Tra le tante interviste indimenticabili del giornalista da non dimenticare quella ai Beatles.
Non solo, come detto, giornalista, scrittore e autore televisivo: Gianni Bisiach era anche un medico di successo.
Ottiene due lauree in medicina e chirurgia, con il massimo dei voti alla Scuola di medicina di Asmara e all'Università di Roma con specializzazioni in anestesia e radiologia. Come medico compie ricerche particolari in Africa su lebbra e sifilide, amebiasi, malaria, tracoma, malnutrizione in Ruanda e Burundi. In Italia compie studi in psichiatria (con Mario Gozzano e Franco Basaglia) e neurochirurgia (con Beniamino Guidetti).
Fonte foto: YouTube e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10827109
Nel 1988, in corso il maxiprocesso di Palermo a Cosa Nostra, il giudice Giovanni Falcone invita l'avvocato Giovanni Vespaziani, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Rieti, a difendere il pentito di mafia Antonino Calderone, rinchiuso nel carcere di Rieti, durante gli interrogatori in prigione. "Falcone...
La scelta di Napoli non è causale, così, da oggi al 29 Novembre il capoluogo campano ospita 200 delegazioni provenienti da tutto il mondo per il 'Cultural Heritage in the 21st Century' di Unesco. Nelle sale di Palazzo Reale gli incontri avranno come obiettivo quello di individuare e definire una strategia...
La Regione Campania presenta la Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dall'1 al 3 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum. Un evento di tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori, dimostrazioni...
Nelle scorse settimane Anacapri e Capri hanno ospitato una coppia di shooting fotografici della serie itinerante "Ri-quadri", dedicata alle opere pittoriche di Erminio Tansini. La serie prepara set fotografici in cui i dipinti dell'artista (nello specifico, gli oli su tavola) sono ambientati temporaneamente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.