Tu sei qui: CulturaDopo il matrimonio Jennifer Lopez diventa la Signora Affleck, femministe in rivolta: «Una sottomissione»
Inserito da (Redazione), martedì 26 luglio 2022 11:38:24
È recente la notizia delle nozze tra la diva portoricana Jennifer Lopez e l'attore californiano Ben Affleck, avvenute in segreto a Las Vegas.
A far parlare più del matrimonio, è stata la scelta della cantante di cambiare questa volta il suo cognome e prendere quello del marito. A dare la notizia è Vanity Fair. È la prima volta che JLo prende una decisione simile: cosa che invece non era successa nei suoi precedenti matrimoni (non è mai diventata Jennifer Noa, Jennifer Judd o Jennifer Anthony, cognome del padre dei suoi figli).
Per le femministe, la sua sarebbe una scelta di sottomissione al coniuge legata alla vecchia immagine di patriarcato, in cui la Lopez perderebbe la sua posizione di potere in confronto a quella del marito. Ad affermarlo è Rachael Robnett, psicologa dell'Università del Nevada: «la gente considera prendere il cognome del marito una simpatica tradizione. Ma è in gioco il potere. E il potere conta».
La sua decisione, però, può anche essere vista in chiave diversa, come una vera e propria scelta di indipendenza. Sandra Garcia del New York Times dice: «sono così famosa che posso permettermi di decidere di cambiare nome senza cambiare identità o perdere notorietà».
Anche Vanessa Friedman la pensa così: «Storicamente assumere il cognome del marito significava diventare una proprietà dell'uomo, mentre mantenere il proprio nome era un segno di indipendenza e autonomia. Adesso, invece è una scelta precisa e una propria decisione: vuole dire "mi sento impegnata abbastanza da prendere il tuo nome"».
"L'amore è gentile, l'amore è paziente", scriveva la cantante per il marito, con cui si sta godendo in questi giorni una romantica luna di miele a Parigi e tra le sue tappe è prevista anche una visita all'isola di Capri, il 30 luglio, per un concerto previsto dal gala di beneficenza LuisaViaRoma, dove la nuova signora Affleck delizierà sicuramente il suo pubblico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108512106
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione Campania e Città...
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...