Tu sei qui: Culturail 25 luglio tornano "I Venerdì di Ercolano": danza, mito e suggestioni notturne nel Parco Archeologico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 16:10:21
Un viaggio sensoriale tra mito, corpo e memoria prende vita tra le rovine dell'antica Herculaneum: il 25 luglio torna l'atteso appuntamento serale con "I Venerdì di Ercolano", rassegna culturale giunta alla sua ottava edizione e quest'anno intitolata "Corpo e Mito".
Protagonista dell'edizione 2025 è la compagnia Cornelia, che guiderà il pubblico in un percorso performativo inedito, dove la danza diventa mezzo di rievocazione dei riti e dei miti dell'antichità. Attraverso il movimento dei corpi, i visitatori saranno accompagnati in un'esperienza immersiva in quattro luoghi simbolo del sito archeologico, ciascuno con un tema specifico:
Palestra: una performance acrobatica che celebra la disciplina e la fatica come rituale sacro, rievocando le pratiche ginniche dell'antica Roma.
Giardino delle Terme Centrali: uno spazio più intimo in cui si esplora la vulnerabilità e la forza del corpo umano.
Thermopolium: un rito danzato con il vino che rievoca il culto di Dioniso, con un forte richiamo al legame tra nutrimento e sacralità.
Bottega della Casa di Nettuno e Anfitrite: un'azione scenica totale, ispirata ai suoni e ai gesti della cucina antica, dalle zuppe agli alimenti custoditi nei dolia.
L'iniziativa proseguirà ogni venerdì sera fino all'8 agosto, offrendo agli spettatori l'opportunità di vivere il Parco Archeologico di Ercolano in un'atmosfera magica tra luci, suoni, teatro e suggestioni notturne.
I biglietti per assistere agli spettacoli sono acquistabili:
presso la biglietteria fisica del Parco (tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00),
online su CoopCulture,
oppure tramite call center al numero +39 081 0106490 (attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito ufficiale: ercolano.cultura.gov.it/i-venerdi-di-ercolano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10423104
Ancora una volta il Festival "Sui Sentieri degli Dei" conferma la sua vocazione ad essere palcoscenico d'eccellenza per celebrare la bellezza in tutte le sue forme. A regalare un momento di grande emozione è stata la consegna del Premio Roberto Bracco all'attrice Cristina Donadio, volto amato del teatro...
Doveva essere un grande evento di cultura e musica, ma si è trasformato in un caso diplomatico e politico. Il concerto sinfonico del direttore d'orchestra russo Valery Gergiev, previsto per il 27 luglio presso il cortile della Reggia di Caserta, nell'ambito della rassegna "Un'Estate da Re", è stato ufficialmente...
Ultima settimana della 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Sabato 19 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'assegnazione del Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese. Questa la cinquina indicata...
Procida. Venerdì 18 luglio alle ore 18,30, presso l'associazione Vivara in via Marcello Scotti, si terrà il primo degli eventi culturali ideati dal magistrato e intellettuale Sergio Zazzera. Si tratta di una conversazione su Elsa Morante, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa, tenuta da quella...
Con la firma del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, sono stati ufficializzati i nuovi direttori dei musei statali italiani di prima fascia. Tra questi c'è Francesco Sirano, nuovo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), uno dei più importanti musei archeologici al mondo. Sirano...