Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CulturaIl Tosello della Madonna delle Galline di Pagani sarà installato al Museo delle Civiltà di Roma

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cultura

Il “Tosello” della Festa della Madonna delle galline di Pagani riprodotto e installato in maniera permanente presso una delle sale del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma. 

Il Tosello della Madonna delle Galline di Pagani sarà installato al Museo delle Civiltà di Roma

L’iniziativa di alto spessore culturale, che porta la festa della Madonna delle galline e gli elementi legati al suo culto all’attenzione internazionale, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 26 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Carlo. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 marzo 2025 10:40:37

Il "Tosello" della Festa della Madonna delle galline di Pagani riprodotto e installato in maniera permanente presso una delle sale del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma.

L'iniziativa di alto spessore culturale, che porta la festa della Madonna delle galline e gli elementi legati al suo culto all'attenzione internazionale, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 26 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Carlo.

Prenderanno la parola il Sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, l'Assessore alla cultura, Valentina Oliva, il Priore dell'Arciconfraternita della Madonna delle galline, Giuseppe Tortora, il Presidente dell'associazione Ambress Am...press, Gerardo Ferraioli, l'amministratore dell'azienda "Casa Marrazzo", Gerardo Marrazzo, nonché in collegamento i referenti del progetto del Museo delle Civiltà e dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

Sempre nella giornata di mercoledì 26, alle ore 18.00, nel Santuario della Madonna delle galline si terrà durante la Celebrazione Eucaristica la benedizione del quadro della Vergine del Carmelo, attorno a cui sarà realizzato il tosello devozionale, donato dal vescovo della diocesi Nocera Inferiore - Sarno, mons. Giuseppe Giudice, che presiederà l'eucarestia.

L'allestimento, che si terrà nell'ambito dell'evento "Festa al Museo. Il Tosello della Madonna delle galline di Pagani al MuCiv" è previsto sabato 29 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Si tratterà di un'intera giornata dedicata alla Festa della Madonna delle galline di Pagani (SA), insieme alle sue protagoniste e ai suoi protagonisti. Il pubblico sarà coinvolto nella vitalità di questa tradizione partecipando all'allestimento di un "tosello" - elemento festivo emblematico e di sintesi tra devozione religiosa e cultura popolare - che, con questa iniziativa, entra a far parte delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma.

Un evento eccezionale che sancisce, inoltre, un ulteriore passo in avanti del protocollo d'intesa che vede da tempo lavorare in sinergia il Comune di Pagani, l'Arciconfraternita Madonna delle Galline, l'associazione Ambress Am...press, l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e il Museo delle Civiltà, il DiSPS dell'Università degli Studi di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino.

Centrale dell'evento Festa al Museo sarà la comunità paganese che anima questa festa secolare. La voce di chi realizza i "Toselli" si fonderà con le musiche, i canti, le invocazioni e i cibi della Festa, permettendo al pubblico di visitatori del Museo di conoscere dal vivo questo importante patrimonio materiale e immateriale della comunità paganese, che il MUCIV, l'ICPI, il DiSPS dell'Università di Salerno e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino sono impegnati a valorizzare e salvaguardare in un percorso sinergico intrapreso con l'Arciconfraternita della Madonna delle galline e il Comune di Pagani, attraverso ricerca scientifica e progetti partecipati, tra questi la mostra "La festa del 99", ritratti fotografici della festa paganese realizzati da Sabina Cuneo e custoditi nel Fondo Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà di Roma.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10525106