Tu sei qui: CulturaLa Biblioteca “Giuseppe Fiorelli” del Parco Archeologico di Pompei resta aperta per l’estate
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 30 luglio 2025 14:25:47
POMPEI - Anche durante l'estate il sapere non si ferma. La Biblioteca "Giuseppe Fiorelli" del Parco Archeologico di Pompei rimarrà aperta per tutta la stagione estiva, confermandosi un importante presidio culturale per studiosi, studenti, ricercatori e appassionati del mondo antico.
Ad annunciarlo è stato il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, che ha invitato il pubblico a non perdere l'opportunità di consultare lo straordinario patrimonio librario della struttura: «Invitiamo studenti, ricercatori e appassionati del mondo antico a venire a consultare il nostro patrimonio. Anche d'estate, il passato vi aspetta!», ha dichiarato.
La Biblioteca, inaugurata a fine ottobre 2024 e situata in Via Plinio 4, a Pompei, è specializzata in archeologia, con un focus particolare sul sito di Pompei e sull'area vesuviana. Dispone di oltre 21.000 unità bibliografiche, costantemente arricchite tramite acquisti, scambi e donazioni.
L'accesso è gratuito e aperto a tutti, previa presentazione di un documento d'identità. Un'occasione preziosa per approfondire studi e curiosità legate al patrimonio archeologico italiano in un contesto unico al mondo.
Orari di apertura estivi:
Lunedì - Venerdì: 10:00 - 17:00
Sabato e festivi: chiuso
Nel cuore di uno dei siti archeologici più famosi al mondo, la Biblioteca "Fiorelli" rappresenta un luogo privilegiato per dialogare con la storia e lasciarsi ispirare dalla cultura antica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10952106
Giunge alla sua terza edizione la rassegna letteraria "Ravello Book. Storie di libri", uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana. L'iniziativa, promossa dal Comune di Ravello nell'ambito del cartellone multidisciplinare "Estate a Ravello tra musica e parole", prenderà...
Un viaggio sensoriale tra mito, corpo e memoria prende vita tra le rovine dell'antica Herculaneum: il 25 luglio torna l'atteso appuntamento serale con "I Venerdì di Ercolano", rassegna culturale giunta alla sua ottava edizione e quest'anno intitolata "Corpo e Mito". Protagonista dell'edizione 2025 è...
Ancora una volta il Festival "Sui Sentieri degli Dei" conferma la sua vocazione ad essere palcoscenico d'eccellenza per celebrare la bellezza in tutte le sue forme. A regalare un momento di grande emozione è stata la consegna del Premio Roberto Bracco all'attrice Cristina Donadio, volto amato del teatro...
Doveva essere un grande evento di cultura e musica, ma si è trasformato in un caso diplomatico e politico. Il concerto sinfonico del direttore d'orchestra russo Valery Gergiev, previsto per il 27 luglio presso il cortile della Reggia di Caserta, nell'ambito della rassegna "Un'Estate da Re", è stato ufficialmente...
Ultima settimana della 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Sabato 19 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'assegnazione del Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese. Questa la cinquina indicata...