Tu sei qui: CulturaMaiori: 28 giugno l’inaugurazione dinamica e itinerante della mostra diffusa “Maiori Art Coast / ControVerso”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 25 giugno 2025 16:50:02
Sabato 28 giugno 2025 alle ore 18.00 prende il via l'esposizione "Maiori Art Coast / ControVerso" con una presentazione dinamica e itinerante lungo il percorso espositivo, che trasformerà il lungomare e Corso Reginna in un palcoscenico d'arte contemporanea a cielo aperto. Un'inaugurazione fuori dagli schemi, che rispecchia lo spirito della mostra diffusa e l'anima stessa delle opere esposte, realizzate da alcune delle firme di spicco del panorama artistico italiano contemporaneo.
Invece del tradizionale vernissage formale, si è scelto di accompagnare il pubblico in un vero e proprio viaggio tra le opere. A partire dalle installazioni sul lungomare, si procede a tappe per incontrare ogni scultura e il suo artista, che sarà presente accanto alla propria creazione per raccontarne visione, genesi e significato. Una passeggiata tra arte e paesaggio che diventa racconto corale, dove la parola dell'artista si intreccia con il contesto paesaggistico UNESCO della Costa d'Amalfi, dando vita a un'esperienza immersiva capace di amplificare il legame tra l'opera, il luogo che la ospita e il visitatore.
"Maiori Art Coast / ControVerso", in programma fino al 21 settembre 2025, è uno dei principali appuntamenti artistici inclusi all'interno del cartellone di eventi "L'Estate della Dolce Vita" promosso dal Comune di Maiori, guidato dal sindaco Antonio Capone. La mostra d'arte diffusa si origina dal rinnovarsi della collaborazione con l'Associazione Culturale Edizioni Paguro. Curata da Michele Citro, l'esposizione nasce con l'intento di instaurare un dialogo profondo tra l'arte contemporanea e il paesaggio della Costiera amalfitana, esplorando il millenario rapporto tra cielo e mare attraverso le opere di undici artisti italiani: Alvin, Amedeo Longo, Giovanni Cavaliere, Alessia Forconi, Matteo Lo Greco, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Negro, Emanuele Scuotto e Fernando Spano.
Anche per il 2025 si conferma dunque la scelta di puntare su una mostra d'arte nel cuore della stagione turistica: da anni il Comune di Maiori ha inserito in pianta stabile, all'interno della propria programmazione culturale estiva, appuntamenti dedicati alle arti visive consolidando un percorso che affianca l'intrattenimento alla ricerca e alla sperimentazione artistica. «Nel corso degli anni - sottolinea il sindaco Antonio Capone - abbiamo ospitato mostre di grande prestigio internazionale, come Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond nel 2023 inaugurata da Bo Powell, uno dei tributi ufficiali in Italia per i 50 anni di The Dark Side of the Moon. Questa ed altre mostre importanti sono state una scelta precisa, perché crediamo che unire l'arte all'intrattenimento generi cultura: ci racconta le nostre radici e allo stesso tempo ci fa scoprire nuovi mondi. È un momento di crescita per la nostra gente, ma anche un'opportunità di evoluzione per la città di Maiori, che in questo modo mantiene alto il suo profilo di meta turistica di qualità, pienamente inserita in un contesto d'eccellenza come quello della Costa d'Amalfi».
Temi universali come l'infinito, il movimento, la luce e il rapporto tra natura e uomo attraversano tutta l'esposizione "Maiori Art Coast / ControVerso". Le opere interpretano l'immensità del mare e del cielo, la loro mutevole dinamicità, i giochi di luce che plasmano le forme nel tempo e nello spazio, fino a toccare con forza il delicato equilibrio tra presenza umana e paesaggio, quell'interazione culturale ed antropica costante che ha generato la terra dei terrazzamenti e che ha portato al riconoscimento di patrimonio dell'umanità UNESCO. In questo contesto forme astratte, materiali evocativi, riflessi, tensioni e armonie si rincorrono in un percorso visivo che invita alla contemplazione e alla riflessione.
La mostra, che rafforza Maiori e la Costiera amalfitana come destinazione culturale di ampio respiro, nazionale e internazionale, nel tempo della sua permanenza nella Divina mira a creare occasioni di incontro tra arte e pubblico, grazie a un ricco programma di eventi collaterali(visite guidate, workshop, performance) che di volta in volta saranno annunciate e coinvolgeranno cittadini, visitatori e appassionati. Un modo di vivificare l'incontro con le installazioni, il pensiero che le ha originate, e così sostenere l'arte contemporanea, offrendo un luogo di affermazione ed espressione della propria arte non solo a nomi autorevoli ma anche ad emergenti del panorama artistico italiano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10155101
Il Capodanno Bizantino compie un quarto di secolo e per questo importante traguardo Amalfi sceglie l'autorevolezza culturale e l'impegno profuso nella ricostruzione della gloriosa storia dell'Antica Repubblica Marinara designando un figlio della Città nuovo Magister di Civiltà Amalfitana. E così, vagliati...
Un mese di passeggiate notturne e performance artistiche nei venerdì e sabato di settembre fino al 4 ottobre. In tutti i siti della Grande Pompei sarà possibile fruire di una passeggiata serale dalle 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso alle 22,00) e in alcune giornate assistere alle performance teatrali...
Tre milioni e 100mila euro a favore del Teatro di San Carlo di Napoli come contributo straordinario, che vanno ad aggiungersi ai 2,3 mln già stanziati in precedenza, per uno stanziamento complessivo della Città Metropolitana per il Massimo napoletano di 5 milioni e 400mila euro per l'anno 2025. Un milione...
La Giunta Comunale ha varato la costituzione di "Napoli Patrimonio", la nuova società che si occuperà di gestire e valorizzare il patrimonio. Con la stessa delibera si rilancia la Napoli Holding e si riorganizza Napoli Servizi. Si conclude una lunga fase di lavoro finalizzato al riordino delle società...
Pompei fu rioccupata dopo l'eruzione del 79 d.C. Sopravvissuti che non avevano modo di ricominciare una nuova vita altrove, ma verosimilmente anche persone provenienti da altri luoghi, senza dimora, in cerca di un posto dove insediarsi e con la speranza di ritrovare oggetti di valore, avevano provato...