Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Cultura“Manus D.E.A.”, l’ultima suggestiva opera dell'artista napoletano Carmine D’Ambrosio

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cultura

Si chiama “Manus D.E.A.”, l’ultima suggestiva opera di Carmine D’Ambrosio

“Manus D.E.A.”, l’ultima suggestiva opera dell'artista napoletano Carmine D’Ambrosio

Artista napoletano già noto per le molteplici opere bronzee installate in diverse città e istituzioni campane.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 28 novembre 2024 08:23:17

Si chiama "Manus D.E.A.", l'ultima suggestiva opera di Carmine D'Ambrosio. Artista napoletano già noto per le molteplici opere bronzee installate in diverse città e istituzioni campane.

L'opera, secondo le intenzioni di D'Ambrosio, sarà donata a Papa Francesco poiché - spiega l'autore - "Con questa opera si vuole sottolineare l'importanza della vita umana che, a prescindere dal Dio in cui ognuno può credere, va difesa a ogni costo". (il nome D.E.A. è l'acronimo diDio (Dio dei cristiani);Ĕlōhīm (Dio degli ebrei) ;Allāh (Dio dei musulmani) .

"L'idea di realizzare questa opera - spiega ancora D'Ambrosio - è stata concepita con l'amico stilista Vincenzo Anatriello, in un confronto sulle vicende che il mondo sta vivendo in questo momento storico. Soprattutto la guerra nella Terra Santa in Medio Oriente"

La "Manus D.E.A.", nell'opera del maestro Carmine D'Ambrosio; è una mano divina che protegge e risveglia nell'animo di ognuno una soluzione ai mali del mondo. Una mano che protegge la sacralità della famiglia e un bimbo appena nato, auspicando la protezione anche per i tanti bambini che muoiono in Palestina.

Carmine D'Ambrosio è uno scultore noto per le sue opere che esplorano tematiche legate alla figura umana e alla materia. Si è fatto conoscere per le sue istallazioni in bronzo e le riproduzioni delle icone dell'arte classica (straordinaria la sua riproduzione del Cristo Velato), oltre che di quelle della tradizione presepiale del XVII sec. Il suo lavoro si caratterizza per un approccio personale alla scultura, che unisce la tradizione artistica ad un suo caratteristico stile.

D'Ambrosio utilizza diversi materiali per creare le sue opere, come il bronzo, la pietra e il legno, ma spesso si distingue per l'uso della ceramica. Le sue sculture possono essere monumentali come quelle installate nei centri cittadini e in piazze storiche o di piccole dimensioni esposte in numerose gallerie e musei (come il MAN di Napoli). Per questo il suo lavoro è stato riconosciuto e apprezzato a livello nazionale e la sua carriera testimonia una ricerca costante e un impegno nell'esplorazione, pur mantenendo un legame profondo con la tradizione scultorea campana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10827103